PS4 Pro vs PS4: Parliamo di 4K, HDR, Scorpio e PC ➤ Video FAQ

Ecco tutto quello che c'è da sapere su PS4 Pro in questa guida all'acquisto con dettagli e FAQ.

Sony, in occasione del PlayStation Meeting 2016, ha presentato ufficialmente la revisione potenziata della sua console ammiraglia, PlayStation 4 Pro, precedentemente conosciuta con il nome in codice di PlayStation 4 Neo.

Vale la pena acquistarla se già si possiede la vecchia versione di PS4? E se non la si possiede? Oppure conviene aspettare l'uscita di Xbox Scorpio prevista per l'estate 2017? E ancora, abbiamo davvero bisogno del 4K tanto sponsorizzato da Sony come caratteristica peculiare della console? Cos'è l'HDR e come influenza l'esperienza di gioco? Se siamo ancora possessori di una TV o di un monitor in Full HD, cosa possiamo ottenere dalla nuova console e conviene ancora acquistarla?

Per rispondere a queste e ad altre domande interessanti, abbiamo realizzato il seguente video di approfondimento:

Domande Frequenti (FAQ) su PS4 Pro

Ed ecco le FAQ complementari al video. Se avete una domanda alla quale non avete ancora trovato risposta, lasciate un commento in fondo all'articolo o su YouTube all'interno del video, la domanda e la risposta verranno eventualmente aggiunte anche alle seguenti FAQ.

Ho un televisore Full HD, cosa posso ottenere da PlayStation Pro?

Come abbiamo visto più approfonditamente nel video, i maggiori vantaggi di PS4 Pro potrebbero essere visibili proprio a 1080p. Come già annunciato da Crystal Dynamics in Rise of the Tomb Raider, su PS4 Pro verrà offerta a 1080p la possibilità di potenziare la grafica oppure di giocare a 60fps per un'esperienza più fluida.

All'interno della Video FAQ abbiamo discusso anche di risoluzione e distanza di visione, della convenienza attuale di giocare in 4K rispetto al Full HD.

La PlayStation 4 Slim è più potente della vecchia PS4?

La potenza grafica e di elaborazione è identica, ma ci sono alcuni piccoli vantaggi. Innanzitutto le dimensioni: la Slim è più piccola della versione originale e pesa 700 grammi in meno. Oltre a questo, la connettività è migliorata grazie al Wi-Fi ac, al Bluetooth v4.0 e ad HDMI 2.0a al posto del vecchio 1.4. L'unico svantaggio è la mancanza della porta S/PDIF, ovvero l'uscita in fibra ottica per l'audio digitale.

PlayStation 4 Pro avrà giochi in esclusiva?

No. I giochi in uscita saranno compatibili sia con la versione di PS4 uscita nel 2013 che con la nuova versione "Slim", oltre che con PS4 Pro. Gli sviluppatori potranno decidere se utilizzare la potenza aggiuntiva per aumentare la risoluzione oppure i dettagli dei giochi, ma tenendo la piena compatibilità dei titoli per tutte le versioni in commercio di PS4.

Conviene aspettare Xbox Scorpio o acquistare subito PS4 Pro?

Dipende dalle nostre esigenze. Nel video in allegato a questo articolo, la questione è stata snocciolata in modo approfondito. Abbiamo preso in considerazione alcune recenti schede grafiche per PC e la nuova PS4 Pro, poi le abbiamo confrontate con le possibili specifiche di Xbox Scorpio.

Ho una vecchia PS4, posso giocare a 1080p e sfruttare l'HDR?

PS4 Pro e l'HDR

Per giocare in 4K è necessaria una PS4 Pro, ma un aggiornamento firmware per HDR è stato realizzato per tutti i modelli di PlayStation 4. Le vecchie versioni di PS4 con interfaccia HDMI 1.4b sono compatibili con HDR via software. In pratica, la PS4 converte il segnale sorgente a 8 bit fino ai 10 bit necessari per l'HDR. Il risultato, ovviamente, è lontano dalla resa dell'HDR nativo. Per maggiori informazioni:

Ho una PS4 e vorrei vedere film, Blu-Ray e streaming in 4K.

PS4 Pro streaming Netflix e Youtube

I Blu-Ray UHD 4K NON saranno compatibili con alcuna versione di PS4, compresa la PS4 Pro. I normali Blu-Ray, in caso utilizzassimo un pannello 4K, verranno semplicemente upscalati alla risoluzione superiore. L'unico modo per guardare filmati in 4K nativi, è acquistare una PS4 Pro e utilizzare i servizi streaming di Netflix e Youtube. Le applicazioni saranno aggiornate per l'occasione e rese disponibili sul PSN.

Perché Sony non ha inserito un lettore Blu-Ray UHD 4K?

La motivazione ufficiale è che i contenuti su disco stanno morendo e l'orizzonte della fruizione multimediale è orientato verso il digital delivery. Un'altra motivazione potrebbe essere quella di aver voluto mantenere il prezzo al dettaglio basso, per spingere le vendite e continuare a orientare la filosofia base della console verso la fruizione dei videogiochi.

In ogni caso, se fossimo interessati alla visione di Blu-Ray UHD in 4K, la nuova Xbox One S di Microsoft è pienamente compatibile con questo formato ed è disponibile nei negozi a 100 Euro meno di PS4 Pro, nonché allo stesso prezzo di PS4 Slim che però, come la sorella maggiore, non supporta i Blu-Ray 4K.

Sono indeciso fra PS4 Slim e Xbox One S, cosa faccio?

Non ne abbiamo parlato direttamente perché il confronto prestazionale tra PS4 Slim e Xbox One S è identico a quello stra-chiacchierato tra PS4 e Xbox One originali. Le uniche differenze sono le aggiunte "laterali" che abbiamo descritto sopra e all'interno della Video FAQ, in breve, PS4 = maggiori prestazioni gaming ed esclusive console, Xbox One S = Xbox Play Anywhere e lettore Blu-Ray 4K.