Horizon Zero Dawn: voti e recensioni italiane e internazionali

Horizon Zero Dawn

I primi giudizi sono generalmente positivi. Stupisce la realizzazione tecnica e il motore grafico.

Horizon Zero Dawn è il primo gioco action/RPG di Guerrilla Games, casa di sviluppo che ha dato alla luce la serie sparatutto Killzone, sta per arrivare in Italia (data di uscita: 1 marzo 2017) ma già sono arrivate le prime recensioni italiane e internazionali.

Horizon: Zero Dawn si è subito mostrato promettente grazie ai tanti trailer e al materiale arrivato a noi tra il 2016 e il 2017, in particolare per lo splendore delle ambientazioni e delle creature biomeccaniche che dominano il mondo di gioco: una terra selvaggia dove la civiltà umana è stata devastata ed è costretta a vivere una nuova preistoria.

Il premio ricevuto come "migliore preview" durante la Gamescom 2016, ottiene riscontro nel gioco completo attraverso le prime recensioni pubblicate sulla rete.

Gianluca "Ualone" Loggia di IGN Italia lo descrive come un "ottimo esordio per Guerrilla nel campo degli action/RPG open world", esaltando la veste grafica strepitosa soprattutto nella versione PS4 Pro con ambientazioni affascinanti e combattimenti spettacolari.

Tommaso "Todd" Montagnoli su Everyeye ne parla in maniera entusiastica descrivendola come "un'opera mastodontica, realizzata con cura ed incredibile passione" che non rivoluziona ma stupisce grazie alla varietà e ai contenuti di indiscutibile qualità presenti nel mondo di gioco, osando nel definirlo "un nuovo standard per la sua categoria".

Filippo Facchetti di Eurogamer.it conferma il giudizio aggiungendo che Horizon Zero Dawn è stato capace di "amalgamare alla perfezione alcuni degli elementi migliori di altre saghe famose", un gioco che non brilla per originalità ma stupisce per bellezza e concretezza.

Antonio Fucito su Multiplayer lo vede come un "diamante grezzo", ponendo l'attenzione su recitazione e doppiaggio (sia italiano che inglese) carenti nella realizzazione e un'intelligenza artificiale a tratti incerta, seppur graficamente incredibile (tanto da superare la resa su PS4 di Uncharted 4) e dal gameplay divertente e appagante.

In generale, dai giudizi esaltanti sulla resa grafica e visiva, il nuovo motore DECIMA si conferma performante e qualitativamente eccellente. Ottima notizia, considerando che si tratta dello stesso motore scelto da Hideo Kojima per realizzare Death Stranding.

Il gioco è costato sei anni di lavoro e quasi 50 milioni di dollari di costi per lo sviluppo.

Voti e recensioni italiane e internazionali