Horizon Zero Dawn: Aloy e i segreti del passato

Horizon Zero Dawn Aloy

Dettagli sulla protagonista Aloy e sul background della narrazione di Horizon Zero Dawn.

"La storia è tutto", esordisce così il managing director di Guerilla Games Hermen Hulst parlando del processo creativo dietro la realizzazione di Horizon Zero Dawn. "Questa è la storia di Aloy. Esploriamo le sue origini. Da dove viene? Chi sono i suoi genitori?"

Avevamo già parlato di Horizon: Zero Dawn come candidato ad essere un capolavoro di questa generazione, in particolare attraverso un gameplay un po' action, un po' stealth, un po' RPG che sembra molto ispirato. Ma anche la storia intrecciata alla narrazione e alle ambientazioni che gli fanno da palcoscenico sono un aspetto fondante per il gioco.

"Non volevamo il tipico personaggio alla Hulk, goffo e muscoloso, ma una persona agile che potesse affrontare le Macchine, non necessariamente con l'utilizzo di potenti armi, ma piuttosto in grado di superarle in astuzia. Siamo contenti di questa scelta, di aver delineato questo tipo di ragazza, curiosa, intelligente, ma anche aggressiva e feroce quando necessario: non volevamo che fosse una specie di Principessa Disney".

All'inizio del gioco Aloy si sentirà sola, isolata dal mondo, anche perché le tribù del gioco sono soverchiate da credenze e miti: una situazione che certo non va giù a una protagonista tanto sveglia e sempre pronta a mettere tutto in discussione.

Il game director Mathijs De Jonge, ha parlato di alcune fasi di gioco iniziali in cui potremo impersonare la protagonista Aloy da bambina: "Serviranno da tutorial per le meccaniche di base", ha affermato, "poi, con l'età adulta, entreranno in gioco altre abilità più complesse e Macchine da affrontare più grandi".

Il gioco sarà molto incentrato sull'esplorazione e sulla scoperta di antiche rovine appartenenti a una civiltà che sembra estinta. Aloy non conosce il passato del mondo che la circonda, così come il giocatore, anch'esso del tutto ignaro. Vivremo la narrazione in terza persona con punto di vista soggettivo, tentando di scandagliare quel mondo misterioso e venire progressivamente a capo dei suoi segreti insieme alla protagonista.