Decima è il motore di Death Stranding, lo stesso di Horizon: Zero Dawn

Death Stranding Norman Reedus

Death Stranding girerà sul motore grafico sviluppato da Guerrilla per Horizon: Zero Dawn.

Durante al panel della Kojima Productions al PlayStation Experience 2016, il Direttore Amministrativo di Guerilla Games Hermen Hulst e Mark Cerny, hanno parlato del motore grafico che ha fatto girare i trailer di Death Stranding e farà girare il gioco stesso: si tratta di una versione personalizzata e aggiornata di DECIMA, lo stesso engine utilizzato da Guerilla Games per lo sviluppo di Horizon: Zero Dawn, in arrivo l'1 marzo 2017.

Mark Cerny ha parlato del suo coinvolgimento nella delicata scelta. Kojima, rimasto orfano del Fox Engine sviluppato assieme al suo team quando era ancora in Konami, era alla disperata ricerca di un motore grafico che potesse vestire alla perfezione le sue pazze idee. Kojima-san chiese aiuto a Cerny che rispose: "Dammi due settimane", indirizzandolo così verso un tour de force all'interno degli studi affiliati di Sony, compresi quelli di Guerrilla Games ad Amsterdam che il game designer giapponese visitò nel gennaio 2016.

Il resto è storia: il 13 giugno, in occasione dell'E3 2016 viene presentato il primo trailer con Norman Reedus. Il 2 dicembre, durante i Game Awards 2016, il secondo trailer con Mads Mikkelsen e Guillermo Del Toro. Entrambi i trailer girano real-time in 4K su PS4 Pro.