Wii U: Nintendo interrompe la produzione della console?

Nintendo Wii U controller

Wii U fuori produzione? Si tratterebbe semplicemente di sotterrare un cadavere...

Nintendo ha deciso di interrompere la produzione della sua console Wii U a partire dal 4 novembre 2016. Questo è quanto emerge dalla notizia pubblicata da Eurogamer.net e forte della conferma di "diverse fonti" vicine alla testata. La stessa Nintendo è stata contattata per commentare la notizia ma, almeno per ora, ha rifiutato di rispondere.

Aggiornamento: smentita poi riconfermata

Secondo Polygon, Nintendo avrebbe smentito le voci diffuse. Una fonte interna avrebbe dichiarato che la compagnia non ha intenzione di interrompere la produzione ma Wii U potrebbe diventare "difficile da trovare".

Tuttavia Eurogamer non ha smentito e infatti, dopo qualche tempo, è arrivata la conferma. Il sito ufficiale di Nintendo Japan riporta: "La produzione Wii U è programmata per finire". Anche se non è indicato il momento esatto in cui accadrà, la fine è vicina.

Nintendo Wii U: un flop?

Per come stanno le cose al momento, Wii U è stato un flop clamoroso per Nintendo, basti pensare ai dati di vendita (in milioni di unità) storici delle loro console casalinghe:

  • Nintendo NES (1983) 61,91 milioni
  • Super Nintendo SNES (1990) - 49,10 milioni
  • Nintendo 64 (2001) - 32,93 milioni
  • GameCube (2001) - 21,74 milioni
  • Nintendo Wii (2006) - 101,63 milioni
  • Nintendo Wii U (2012) - 13,36 milioni

Nintendo Wii U è la home console meno proficua mai prodotta dalla casa giapponese. La crisi della console è ben documentata dai recenti fallimentari dati di vendita relativi all'ultimo semestre fiscale, talmente scarsi che molti hanno annunciato la sua morte da tempo, ancor prima dell'annuncio del termine della produzione.

Approfondimento: Nintendo Switch: Analisi della console.

Nintendo Switch, la console ibrida (no! Casalinga. ndNintendo) in arrivo a marzo 2017, riuscirà a innescare un cambiamento di rotta?