Super Mario Run batte Pokémon GO: $5 milioni in 24 ore

Super Mario Run

Grande successo per il primo Mario mobile della storia. Continuerà o l'interesse è destinato a calare?

Creato sull'onda del successo del gioco per smartphone dedicato ai famosi mostriciattoli: Pokémon GO, arriva Super Mario Run, il primo gioco first party per mobile sviluppato nella storia di Nintendo che ha già battuto il suo "maestro" incassando ben $5.000.000 in 24 ore per circa 3 milioni di download, adesso giunti a oltre 37 milioni in totale.

Dopo il successo virale di Pokémon GO, che però dopo qualche tempo è andato sgonfiandosi, Nintendo ha piazzato un altro strike nell'universo mobile; e bisogna considerare che Super Mario Run, per adesso, è disponibile soltanto su iOS (iPhone e iPad) e arriverà su dispositivi Android soltanto nel corso del 2017.

grafico dei 5 milioni di dollari in 24 ore di Super Mario Run

Questo picco iniziale è destinato a scemare con il passare dei mesi o l'imminente pubblicazione su Android (che ricordiamo, detiene quasi il 90% del mercato contro il 10% di Apple), porterà ulteriore acqua al mulino dell'azienda di Kyoto facendo crescere ulteriormente questo Mario? Non ci resta che aspettare e vedere. La previsione di Joost van Dreunen, analista capo di SuperData Research analyst è: "Basandoci sui numeri in nostro possesso e la risposta dei consumatori nei primi giorni, ci aspettiamo che Super Mario Run possa incassare dai 12 ai 15 milioni di dollari il primo mese: la cifra più bassa delle nostre previsioni, soprattutto a causa del requisito always-online per giocare".

Intanto, per ingannare l'attesa, sul sistema operativo del robottino verde made in Google è finito un clone abbastanza spudorato di Super Mario Run intitolato Super Plumber Run disponibile gratuitamente su Google Play. Se volete, dategli un'occhiata.