Super Mario Run per iPhone è il primo gioco Nintendo per smartphone

Super Mario Run

Una data storica: per la prima volta Nintendo pubblica un suo gioco "first party" su piattaforma di terzi: l'iPhone di Apple.

Pokémon GO, sviluppato da Niantic per Nintendo, ha spianato la strada a questo accadimento, certamente. E oggi, per la prima volta nella storia di Nintendo, un gioco first party della nota casa di sviluppo nipponica sbarca su un dispositivo di terze parti e, com'era ampiamente prevedibile, su un dispositivo mobile: iPhone di Apple.

Il gioco si chiama Super Mario Run, un platform a scorrimento orizzontale infinito, dal funzionamento molto semplice: basta "tappare" sul display mentre l'idraulico italiano corre da solo sullo schermo. Ad aggiungere fumo all'incendio è stata la modalità, infatti il gioco è stato presentato al Keynote 2016 di Apple direttamente da Shigeru Miyamoto, papà di Super Mario e personaggio iconico dell'industria videoludica.

I tempi stanno decisamente cambiando.

Caratteristiche di Super Mario Run

  • Lo scopo del gioco sarà di raccogliere il maggior numero possibile delle classiche monete.
  • Sarà presente una modalità PvP asincrona chiamata Toad Rally che consentirà di scegliere uno sfidante online e di gareggiare contro il suo avatar "ghost".
  • Le monete permetteranno di acquistare personalizzazioni all'interno del gioco.
  • Il gioco "non" conterrà una modalità per acquisti in-app, le monete potranno solo essere vinte.
  • Insieme al gioco arriverà un set di sticker a tema Mario per iMessage.

Gli appuntamenti di stasera