Vendite: PS4 in calo, Xbox One in crescita, cosa accadrà a Natale?

Xbox vs PlayStation

Le vendite di PS4 in calo, battono quelle di Xbox One che però è in forte crescita da luglio.

Sony ha riportato un calo nelle vendite nel suo rapporto finanziario relativo al terzo trimestre del 2016, terminato il 30 settembre con un calo del 10,8% nelle vendite e dell'utile operativo complessivo.

La società incolpa del calo soprattutto i risultati operativi inferiori del settore semiconduttori e componenti oltre alle spese maggiori per il terremoto nella regione del Kumamoto, in Giappone, avvenuto il 16 aprile di quest'anno.

In ogni caso anche la divisione Game & Network Services che si occupa dell'hardware della console e dei servizi online come il PlayStation Network (PSN), ha registrato un calo dell'11,3% nelle vendite e nei ricavi. Il risultato operativo è sceso del 20,6% che Sony attribuisce al calo di prezzo di PS4 e al declino sempre maggiore delle vendite di PS3.

Durante il trimestre sono state spedite 3,9 milioni di console PS4, ovvero un calo di circa 100 mila unità rispetto all'anno 2015. Questo porta comunque il totale all'ottima cifra di 47,4 milioni di unità vendute finora contro i 23,5 milioni di Xbox One.

Le vendite di Xbox One stanno crescendo

All'inizio di questa ottava generazione di console, Sony sembrava inarrestabile e con il passare dei mesi ha distanziato sempre di più la sua concorrente Xbox One nelle vendite globali. Dal mese di luglio 2016, però, questo trend sembra essersi invertito e ha visto trionfare quasi ovunque Xbox One, in particolare dopo il calo di prezzo conseguenza dell'uscita di Xbox One S, venduta subito a un costo molto conveniente pur essendo dotata di un lettore Blu-Ray 4K (che manca a PS4 Pro), il quale la rende di fatto il "Media Center" più conveniente sul mercato.

Microsoft ha comunicato di aver distribuito 2,4 milioni di unità Xbox e Xbox 360 nello stesso trimestre, inferiore a quello di PS4 ma comunque un aumento del 102% rispetto al trimestre precedente, successo dovuto anche all'arrivo di Xbox One in 28 nuovi mercati internazionali.

L'aumento delle vendite, soprattutto sul territorio d'oltreoceano, ha portato a Microsoft un aumento del 47% nella divisione Device and Consumer.

Il boss della divisione Marketing Mike Nichols ha dichiarato: "Grazie alla passione dei fan Xbox in tutto il mondo e al crescente apprezzamento per Xbox One S, a ottobre, ancora una volta, Xbox One è la console più venduta negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Australia secondo i report di NPD Group e GFK".

Uno dei fattori che hanno molto contribuito alla crescita di Xbox One, è certamente l'arrivo di titoli attesissimi come Forza Horizon 3 e Gears of War 4, oltre ovviamente al calo di prezzo sopra menzionato. In questo senso, su PS4 arriveranno a breve giochi in esclusiva che aspettavamo da tanti anni come The Last Guardian, oppure Horizon Zero Dawn e Nioh.

Non resta che vedere in quale modo queste uscite, insieme all'arrivo di PS4 Pro, muteranno gli equilibri del mercato, in particolare durante le festività natalizie.