L'upscaling di PS4 Pro sarà simile al 4K nativo di Scorpio? Ma anche no...

Quali sono davvero le differenze di risoluzione tra PS4 Pro e Xbox Scorpio?

Secondo uno sviluppatore di Rime la risoluzione upscalata di PS4 Pro non avrà grosse ripercussioni rispetto alla risoluzione 4K nativa della Xbox Scorpio.

"Per l'acquirente di massa, in effetti, non credo farà una grande differenza. Ovviamente, per l'utente più tecnico, quello che si interessa di tecnologia, sarà un elemento importante", ha dichiarato a GamingBolt. Lo sviluppatore José Herráez si riferisce evidentemente alla scarsa importanza che la risoluzione upscalata avrà sulle vendite della console per quanto riguarda il mercato di massa e non sulle differenze, tecnicamente indiscutibili, fra la risoluzione nativa e un upscaling che porta sempre a una perdita di qualità. Senza se e senza ma.

PS4 Slim e PS4 Pro: differenze tra Full HD e 4k upscaling

Frame rate e risoluzione: 30 o 60 fps? Siete proprio sicuri che i giochi Scoprio saranno in 4K nativi?

Herráez ha anche affermato: "Penso che non sia visibile per un occhio non allenato". Si tratta di capire cosa intende per occhio "non allenato", visto che qualunque occhio umano può vedere le differenze se vengono rispettate le condizioni che consentono di godere di tutti i dettagli del 4K, come la corretta distanza di visione in proporzione al polliciaggio dello schermo. Con uno schermo 4K da 32 pollici visto da 2 metri di distanza, è ovvio che non si noti alcuna differenza, probabilmente in questa particolare condizione non si noterebbe alcuna differenza neanche rispetto alla tradizionale risoluzione Full HD.

D'altro canto è fuor di dubbio che gli utenti meno esigenti possano non sentire la necessità di "vedere" tutti i dettagli del 4K (ma sarebbe più corretto dire UHD o 2160p): in fondo le differenze tra Full HD e 4K sono abissali e qualche dettaglio in meno, magari una risoluzione Quad HD (o anche 1440p) upscalata, può essere un compromesso accettabile.

Un'altra questione non menzionata è quella relativa alla stabilità del frame rate. Quale sarà e sarà stabile? E ancora, sicuri che Scorpio sarà in 4K nativi? Nella Video FAQ su PS4 Pro abbiamo cercato di capirlo e non ne siamo sicuri. Una cosa è certa: il 4K nativo su Scorpio avrà altissime probabilità di essere cappato a 30 fps. D'altro canto, la risoluzione upscalata di PS4 Pro lascia alcuni dubbi sul raggiungimento dei 60 fps anche a risoluzione upscalata, mentre un eventuale utilizzo di Scorpio a risoluzione upscalata garantirebbe quasi matematicamente i 60 fps stabili in tutti i giochi.

Non è detta l'ultima parola dunque. Ne vedremo delle belle l'anno prossimo =)

Ma adesso la palla sta a voi: che tipo di giocatori siete? Se volete capirci qualcosa di più su tutti questi argomenti vi consiglio di leggere i seguenti articoli di approfondimento e di guardare il video in calce all'articolo in cui si parla di risoluzione, HDR e PS4 Pro e Scorpio messe a confronto con le più recenti schede video per PC.