Mark Cerny: Scorpio non avrà 4K nativo, PS4 Pro è facile ed economica

Mark Cerny

Il System Architect di Sony parla di risoluzione 4K e PS4 Pro: facile ed economica da supportare.

Sony si è espressa a favore della semplicità di utilizzo di PS4 Pro da parte degli sviluppatori. Secondo Mark Cerny, la nuova console richiederà non più dell'1% di lavoro addizionale per essere supportata totalmente: un'inezia dal punto di vista delle risorse umane ed economiche considerando l'intero arco di sviluppo di un videogioco.

Cerny ha anche posto l'accento sull'aumento delle performance rispetto all'aumento delle dimensioni della console, soltanto il 19% più grande rispetto alla versione CUH-1200 di PS4 rilasciata sul mercato lo scorso anno.

La potenza grafica invece, è il doppio rispetto alla vecchia versione di PS4. Parlando di potenza, Mark Cerny ha "accidentalmente" fatto delle considerazioni sul rendering dei videogiochi in 4K nativi e ha stimato che ci vogliono "almeno" 8 TFLOP di potenza computazionale per pensare di raggiungerli: "ed è qualcosa che non si sarebbe potuto realizzare quest'anno restando all'interno di una ragionevole fascia di prezzo".

Le parole di Cerny sono chiaramente riferite alla presentazione di Xbox Scorpio, in arrivo a metà del 2017, che avrà una potenza computazionale intorno ai 6 TFLOP, a suo dire insufficiente a raggiungere una risoluzione nativa.

Mark Cerny dice la verità? Avevamo già provato ad analizzare dove può arrivare PS4 Pro e dove potrebbe arrivare Scorpio l'anno prossimo parlando, oltre che della corretta distanza di visione e della qualità dei pannelli HDR, anche della differenza tra la risoluzione 4K reale e 4K upscalata. Se non lo avete ancora visto, trovate tutto nel video speciale "PS4 Pro vs PS4 vs PC vs Scorpio". Se siete interessati in particolare al confronto tra PS4 Pro e Scorpio, cominciate a vedere il video qui sotto a partire dal minuto 14:32.