Half-Life 3 e Gabe Newell: lavoriamo a un gioco single player

Il boss di Valve ha aperto il suo cuore, parlando di Half-Life come un "rimpianto" e del futuro: stiamo sviluppando alcuni nuovi videogiochi.
L'AMA (Ask Me Anything) tenuto da Gabe Newell su Reddit, come prevedibile ha scatenato una pioggia di domande su Half-Life 3 o un eventuale Half-Life 2: Episodio 3, alle quali il big boss di Valve ha risposto ironicamente: "Il numero 3 non dovrebbe essere pronunciato". Ma non potendo sottrarsi del tutto alle richieste dei suoi fan, ha aggiunto:
"Stiamo continuando a usare Source 2 come nostro ambiente di sviluppo primario. Abbiamo portato Dota 2 sul nuovo motore di recente, ma stiamo usando Source 2 anche come impalcatura di alcuni titoli non ancora annunciati. Inoltre continuiamo a fornire supporto al maggior numero di sviluppatori di terze parti, rendendo disponibile il nostro motore a tutti gratuitamente".
Non una conferma ufficiale, ma un ragionevole dubbio: Valve sta lavorando allo sviluppo di nuovi videogiochi oltre che dell'infrastruttura che gira intorno a Steam.
Gabe Newell: su Half-Life ho tanti rimpianti
A una domanda più diretta che chiedeva se ci fossero giochi completi single-player in fase di sviluppo, la risposta di Lord Gaben è stata: "Sì". Questo può significare Half-Life 3, un nuovo Left 4 Dead, magari Portal 3, e perché no: un titolo del tutto nuovo del quale al momento non conosciamo ancora le generalità.
Gabe Newell is watching you...
Ma entrando più nello specifico sulla questione Left 4 Dead 3 e Half-Life 3, le dichiarazioni di Gabe Newell hanno affievolito le possibilità che possa trattarsi di un nuovo capitolo di Half-Life: "Quando avevamo bisogno di lavorare sul Mercato, sul free-to-play e sui contenuti generati dagli utenti, Team Fortress sembrava il posto giusto per farlo. Quel lavoro ci ha fornito ciò di cui avevamo bisogno nello spazio multiplayer. Left 4 Dead, invece, è un buon luogo per creare narrazioni condivise". Poi ha aggiunto: "Il mio problema con Half-Life è che sono fortemente coinvolto nelle decisioni riguardo quella serie. Non riesco a guardarla se non come una sequela di cose che rimpiango. La mia risposta non riguarda direttamente ciò che faremo in futuro, dico soltanto che per me è molto più facile supportare cose nelle quali ho meno responsabilità diretta".
Newell si è quindi aperto maggiormente, parlando anche dei compromessi da fare quando si è coinvolti fortemente nella realizzazione di un videogioco affermando che "il risultato finale di un gioco è il sacrificio di altre cose che non sono presenti all'interno del gioco" e che proprio nell'amatissima e pluripremiata serie Half-Life, il sentimento più forte da lui provato è proprio il pesante fardello del compromesso e del sacrificio.
E quando gli è stato chiesto quale fosse il suo gioco single player preferito, la risposta è stata: "Credo che Portal 2 sia il nostro miglior gioco single player". A voi la parola.
Per ora accontentarci con l'ennesima conferma che i film di Half-Life e Portal, che vedranno il coinvolgimento di J.J. Abrams, sono attivi e ancora in fase produzione.