Fumito Ueda preoccupato dalle aspettative su The Last Guardian ma "La pressione mi ha motivato".

The Last Guardian Main Art

In un'intervista, Ueda ha parlato del suo gioco e della pressione causata delle aspettative dei fan.

Fumito Ueda, autore di ICO, Shadow of the Colossus e dell'imminente The Last Guardian in arrivo il 7 dicembre, ha parlato della pressione relativa alla realizzazione del gioco e delle sue preoccupazioni sul giudizio dei fan quando metteranno le mani sul disco:

"Ovviamente c'è un certo livello di aspettativa, alimentato dal livello di aspettativa e immaginazione che ognuno ha creato nella propria mente in base a quello che ha visto prima", ha dichiarato Fumito Ueda, " Provo a non pensare alla pressione, ma non credo che sia sempre una cosa negativa. La pressione ci ha motivati per non deludere le grandi aspettative sul gioco da parte della gente. È uno strano cerchio nel quale la pressione da forza negativa si trasforma in una spinta positiva a dare il meglio".

Non dimentichiamo tutto ciò che è accaduto al recente No Man's Sky, sul quale la gente aveva grandissime aspettative che si sono rivelate non corrispondenti alla realtà. Sicuramente Ueda avrà seguito la vicenda e la "paura" di non soddisfare i desideri dei fan dopo tanti anni di attesa e di lavoro, si sarà fatta sentire più che in passato.

"Sapevamo che un sacco di persone amano agli animali, quindi abbiamo introdotto una creatura in questo gioco che speriamo possa fare appello ai gusti di un pubblico ampio. È stata questa l'idea di partenza quando abbiamo messo sul tavolo gli spunti e i concetti per dare il via alla realizzazione di The Last Guardian".

The Last Guardian: Trico

Come sappiamo, uno dei personaggi del gioco è Trico, un grosso e agile grifone metà gatto e metà uccello (il nome dell'animale deriva dalle parole giapponesi "Tori", che significa uccello e "Neko", che significa gatto), che può scalare pareti e nuotare, forte ma vulnerabile, fiero ma dolce. Il suo rapporto con il protagonista sarà importante per colpire al cuore i giocatori: esattamente ciò che si aspetta il pubblico che ha ama i giochi di Ueda: "Siamo orgogliosi del lavoro sul personaggio di Trico. Il suo comportamento, tutti su di lui: abbiamo dato vita a una creatura mai vista prima, un personaggio del tutto nuovo. Alla fine del gioco, se il giocatore sentirà l'esistenza di Trico, come se fosse davvero lì, allora avremo raggiunto in pieno l'obiettivo che ci eravamo prefissati".

"Ciò che mi domando è: le persone lo accetteranno? Capiranno quello che abbiamo cercato di fare, da dove siamo partiti e dove volevamo arrivare con il gioco?", ha continuato, "Sono davvero ansioso di sentire le impressioni che le persone condivideranno. Anche se il gioco è ormai completato, non faccio che pensare a tutto il resto. Spero di riuscire a sentire presto quella sensazione di aver concluso definitivamente il mio lavoro. Non vedo l'ora".

Per concludere, Ueda ha parlato dell'universo in cui è ambientato il gioco e delle sue ispirazioni: "Per come la vedo io, The Last Guardian proviene dallo stesso mondo di ICO e Shadow of the Colossus. Il resto sta all'immaginazione del giocatore. Ma ci sono altri giochi che mi hanno fortemente influenzato come Prince of Persia e Another World".

The Last Guardian arriverà in Italia come esclusiva PS4 il 7 dicembre 2016.