Battlefield 1, Mafia 3 e Gears of War 4 dominano le vendite USA di ottobre 2016

Battlefield 1 Multiplayer Art

Scopriamo i dati sulle vendite nel mese di ottobre relative al mercato d'oltreoceano.

Il report NPD di ottobre 2016, che traccia le vendite dell'industria dei videogiochi nel mercato statunitense, presso i rivenditori retail e alcuni mercati digitali come Xbox Store, PlayStation Store e Steam, segnala un totale di $875 milioni di ricavi, in crescita del 6% rispetto all'ottobre dello scorso anno. I profitti sono spinti in particolare dalle vendite software mentre l'hardware è calato ancora:

Risultati vendite nel mese di ottobre 2016

  • Hardware: $215,2 milioni (-20% su base annua)
  • Software console: $505,7 milioni (+31% su base annua)
  • Software PC: $33,8 milioni (+172% su base annua)
  • Accessori e periferiche: $121 milioni (-24% su base annua)

"La spesa totale dei consumatori su hardware, software e accessori dedicati al gaming è calata complessivamente del 6%", sono state le parole dell'analista Sam Naji, "ma l'uscita di titoli forti come Battlefield 1, Mafia 3 e Gears of War 4 ha aiutato le vendite lato software compensando i cali negli altri settori". A questi titoli trainanti possiamo anche aggiungere i nuovi Titanfall 2 e Civilization VI, oltre ai sempreverdi FIFA 17 e NBA 2K17.

L'hardware continua a soffrire, ma questo dato non è rappresentativo di un calo quantitativo, piuttosto di un calo dei profitti dovuto ai cali di prezzo, come segnalato nel report trimestrale luglio/settembre 2016 e i primi dati di novembre hanno già mostrato un aumento delle vendite UK grazie al boom di PS4 Pro.

I 10 giochi più venduti a ottobre 2016

  • Battlefield 1 (vendite Origin non incluse)
  • Mafia III
  • Gears of War 4 (vendite digitali non incluse)
  • FIFA 17
  • NBA 2K17
  • The Elder Scrolls V: Skyrim (vendite digitali non incluse)
  • WWE 2K17
  • Civilization VI
  • Titanfall 2 (vendite Origin non incluse)
  • Madden NFL 17

Le recensioni contrastanti di Mafia III sembrano non aver influito particolarmente sul successo del gioco che è riuscito comunque a trovare un pubblico di riferimento, dato molto positivo per 2K Games. Gears of War 4, come prevedibile, ha fatto breccia nel cuore degli appassionati, piazzandosi al terzo posto senza nemmeno contare le vendite digitali.

Battlefield 1 e Titanfall 2 sono usciti nello stesso periodo e questo ha molto probabilmente danneggiato il successo di quest'ultimo a favore del primo che si trova in cima alla classifica senza contare le vendite digitali ottenute da Origin.

Vendite hardware

"Xbox One ha visto un incremento dell'8% rispetto a ottobre 2015 ma il prezzo medio di vendita per console è sceso del 17% a causa degli sconti sui bundle superando PS4 nelle vendite", ha affermato Naji. "Il Nintendo 3DS ha sperimentato una crescita per il quinto mese consecutivo sia come volumi che come spesa dei consumatori, probabilmente trainato dall'interesse per i nuovi titoli su Pokémon e Monster Hunter".

Non resta che vedere se PS4 Pro, in particolare durante le feste di Natale, riuscirà a smuovere il mercato e spodestare l'attuale successo di Xbox One.