Uscite di gennaio 2019 per PC, PS4, Switch e Xbox One

Kingdom Hearts Cuore

I titoli più interessanti di questo inizio 2019 per le principali piattaforme da gioco.

Il nuovo anno parte subito alla grande per gli appassionati di videogiochi. Il gioco più atteso del mese è senza ombra di dubbio Kingdom Hearts III, in uscita il 29 gennaio 2019 in Europa. Sono passati ben 14 anni dall'uscita del secondo capitolo della serie principale su PS2, anche se nel corso degli anni sono stati pubblicati tanti (forse troppi) capitoli intermedi, rimasterizzazioni e spin-off, per non contare pubblicazioni manga e light novel.

Il director Tetsuya Nomura ci ha messo cuore e anima e ha dichiarato che, dopo l'uscita di Kingdom Hearts III, si dedicherà totalmente alla realizzazione di Final Fantasy VII Remake.

Giappone protagonista anche di rimasterizzazioni d'eccellenza: Tales of Vesperia: Definitive Edition, che ritorna l'11 gennaio 2019 a dieci anni dal suo debutto su Xbox 360 con tutti i DLC e innumerevoli miglioramenti tecnici. Onimusha Warlords il 15 gennaio 2019, rifacimento del primo capitolo di Onimusha uscito originariamente su PS2 nel 2001. Entrambi i giochi usciranno su tutte le piattaforme principali: PC, Nintendo Switch, PS4 e Xbox One.

E come dimenticare l'atteso remake di Resident Evil 2, totalmente riprogettato in 3 dimensioni a vent'anni dal suo esordio su PlayStation. Il survival horror farà la sua apparizione il 25 gennaio su PC, PS4 e Xbox One. Purtroppo non è prevista un'edizione per Nintendo Switch.

Ma i possessori della console ibrida Nintendo potranno consolarsi, dall'11 gennaio, con New Super Mario Bros U Deluxe, edizione definitiva del platform pubblicato su Wii U a fine 2012. Il gioco comprenderà anche New Super Luigi U, con protagonista l'idraulico verde.

Altre uscite di rilievo sono Vane, sviluppato da ex-dipendenti del Team ICO di Fumito Ueda, disponibile dal 15 gennaio per PS4. Lo stesso giorno verrà reso disponibile il terzo episodio di The Walking Dead: Final Season, che dopo il fallimento di Telltale Games uscirà in esclusiva sul nuovo Store di Epic Games. Infine, dal 25 gennaio, il secondo episodio di Life is Strange 2 intitolato Rules (Regole).

Buon anno videoludico a tutti!