PS4 Pro smontata da Sony: uno sguardo all'interno della console

PS4 Pro Teardown

Un tecnico ci spiega come smontare PS4 Pro, messa a nudo in un video. Scopriamo com'è fatto all'interno questo piccolo capolavoro d'ingegneria.

Sony ha pubblicato un video "Teardown" nel quale viene effettuato il completo smontaggio di PS4 Pro, la versione di PS4 più potente di Sony e, attualmente, la console casalinga più potente in commercio in attesa di Xbox Scorpio.

Mentre smonta la console, il tecnico di Sony ci spiega nel dettaglio come sono strutturate le parti di plastica e di metallo, le differenze con la versione normale di PS4 e i passi in avanti a livello di progettazione, ma anche dove sono posizionate e come sono fatte le varie componenti hardware della console: slot per Hard Disk, antenna Wi-Fi, Lettore Blu-Ray, fino ad arrivare al cuore della macchina: la scheda madre SoC (System on Chip, in pratica con tutte le componenti come CPU e RAM, saldate direttamente sul wafer).

Il SoC è alimentato da un processo a 6 fasi invece delle 3 fasi di PS4 Slim. Cinque delle fasi servono a fornire potenza alla nuova GPU di PS4 Pro, molto più potente per supportare in pieno la risoluzione 4K. La sesta fase è dedicata alla CPU.

Le ventole della console sono leggermente più grandi mentre il lettore Blu-Ray è lo stesso identico modello montato nella vecchia PS4 del 2013 e PS4 Slim. Data la facilità di accesso, è possibile effettuare la pulizia delle ventole senza invalidare la garanzia.

Insomma, un video molto didattico e decisamente interessante per conoscere com'è fatta la console e ammirare l'eccellente lavoro d'ingegneria fatto da Sony. PS4 Pro non è molto più grande della PS4 fat e di Xbox One S, ma molto più potente di entrambe.