Orwell: il Grande Fratello sei tu

Orwell logo

Ispirato a 1984 di George Orwell, un videogioco ci mette nei panni del controllore supremo.

1984, opera di George Orwell del 1948, è certamente la più conosciuta dell'autore inglese. La sua influenza sul mondo della cultura è incalcolabile, non soltanto nelle trasposizioni cinematografiche di Nel 2000 non sorge il sole (1956) e Orwell 1984, ma anche nelle sue influenze dirette e indirette nel cinema: The Matrix (1999), Equilibrium (2002); nei fumetti: V per Vendetta; nella musica: The Resistance (2009) dei Muse, Operation: Mindcrime (1988) dei Queensryche; nonché nella letteratura stessa, a cominciare da Fahrenheit 451 (1953) di Ray Bradbury fino a Little Brother (2008) di Cory Doctorow.

A questo elenco potevano forse mancare i videogiochi? Certamente no. Da Half-Life 2 a Fallout 3, fino ad arrivare a Metal Gear Solid V: The Phantom Pain e INSIDE, tantissimi sono i figli diretti o indiretti di 1984.

Orwell: screenshot di una schermata del videogioco

Il videogioco sviluppato da Osmotic Studios e intitolato, giusto per non lasciar spazio ad alcun dubbio: Orwell, tenta di inserirsi nel filone delle opere direttamente influenzate da 1984, assumendo il controllo di un investigatore del Partito che può monitorare chiunque abbia accesso alla rete. Dovremo indagare su un caso di terrorismo cercando di scovare indizi sugli individui pericolosi e "non allineati" attraverso una potente piattaforma di sorveglianza chiamata Orwell.

"Il Grande Fratello è arrivato: sei tu", è la premessa perentoria. "Come primo ricercatore umano del progetto Orwell sei chiamato a investigare sul terrore che avvolge la capitale: Bonton, alla ricerca dei potenziali responsabili. Ma quali sono le conseguenze di mantenere sicurezza e il controllo nella Nazione?".

  • Indaga sulla vita digitale dei cittadini: ricerca nelle pagine web, nei messaggi sui social media, nei siti di incontri, news, articoli e blog per scovare i responsabili di una serie di attacchi terroristici.
  • Invadi la vita privata dei sospetti: resta in ascolto in chat, leggi le loro email personali, hackera i loro computer e effettua tutti i collegamenti necessari.
  • Garantisci la sicurezza della Nazione: trova i terroristi così che i cittadini della Nazione possano dormire al sicuro, sapendo che Orwell veglia su di loro.

Candidato ai Game Awards 2016 per il premio Games for Impact, vinto poi da That Dragon, Cancer, Orwell è disponibile in esclusiva su PC (Win, Mac e Linux) attraverso Steam.