Nvidia parla di GPU, Nintendo Switch, fantascienza e Intelligenza artificiale

Nvidia CEO Jen-Hsun Huang

Il CEO di Nvidia parla del fatturato record, degli investimenti nel settore dell'intelligenza artificiale e del lavoro con Nintendo per sviluppare Switch.

Jen-Hsun Huang, CEO e fondatore dell'azienda Taiwanese leader del mercato delle GPU su PC e produttrice dei chipset Tegra che saranno il cuore di Nintendo Switch, ha rilasciato un'intervista in cui ha parlato, non solo della futura console ibrida di Nintendo, ma anche di intelligenza artificiale e del settore gaming.

Nvidia ha chiuso il terzo trimestre fiscale del 2016 con un fatturato da record di 2 miliardi di dollari, in crescita del 54% rispetto allo scorso anno, con utile operativo di $639 milioni (+161%) e un utile netto di $542 milioni (+120%).

"Le nuove GPU Pascal hanno avuto un successo enorme nel gaming e nella realtà virtuale, nonché nelle automobili autonome e nei datacenter per l'intelligenza artificiale", ha dichiarato l'amministratore delegato di Nvidia. E parlando dell'IA nella cultura sci-fi ha aggiunto: "Non guardo molta fantascienza, perché credo che la fantascienza sia oggi. Nvidia ha sempre lavorato al confine di ciò che la fantascienza può essere in concreto: realtà virtuale, intelligenza artificiale e robotica. Abbiamo investito miliardi di dollari e 10 anni di lavoro per realizzare la nostra piattaforma di deep learning (un campo di ricerca inerente l'apprendimento automatico e le reti neurali ndR) tramite l'utilizzo del GPU computing tra algoritmi, librerie e strumenti per gli sviluppatori", ha affermato Huang, parlando di come questa potenza di calcolo potrà essere utilizzata soprattutto nell'approccio scientifico dei dati, dalle equazioni differenziali alle derivate parziali all'algebra lineare, nell'ambito della scienza computazionale.

Nvidia e Nintendo insieme per Switch

La partnership con Nintendo non è l'unica interessante collaborazione di Nvidia, basti ricordare l'accordo con la Tesla Motors di Elon Musk per la guida autonoma delle automobili Tesla, dotate di una GPU Nvidia Titan interna al veicolo capace di gestire una rete neurale che si occupa d'interpretare i dati raccolti da videocamere, sonar, radar e sensori. Anche in quel settore Nvidia ha registrato un +61% su base annua per un totale di $127 milioni di dollari.

Per quanto riguarda specificatamente il settore del gaming, Nvidia ha incrementato il suo fatturato a $1,24 miliardi registrando un +63%. Anche la piattaforma Tegra, seppure rappresenti ancora una piccola fetta di mercato ($241 milioni) è cresciuta dell'87%.

Huang ha parlato del coinvolgimento della società nello sviluppo di Nintendo Switch: "Si tratta di una console innovativa. Le prestazioni sono importanti perché i grandi giochi richiedono buone prestazioni per girare, ma le dimensioni e l'efficienza energetica sono stati fattori altrettanto vitali, perché volevamo costruire qualcosa di portatile e trasformabile", ha riferito il CEO di Nvidia, "Il gameplay che cercava Nintendo era qualcosa di mai visto prima. I nostri team di ingegneri hanno lavorato insieme per realizzarlo: è un progetto che ci ha davvero ispirato ed entusiasmato".

Non conosciamo ancora tutti i dettagli su Nintendo Switch, in arrivo a marzo 2017, anche se abbiamo tentato di interpretare cosa potrebbe essere e come potrebbe piazzarsi sul complesso mercato dei videogiochi, parlando dei tre fattori chiave che potrebbero determinarne il successo o il fallimento come 1) la durata della batteria, 2) il parco titoli di terze parti e 3) prezzo e prestazioni home e mobile, nell'approfondimento video di seguito.