No Man's Sky: uno dei maggiori successi nella storia di Steam rischia di diventare un flop

No Man's Sky Main Art Logo

Un lancio "stellare". A poche ore dall'uscita già 200 mila giocatori in contemporanea su Steam.

No Man's Sky, Il gioco più atteso e chiacchierato dell'estate è finalmente approdato anche su PC tramite Steam.

A poche ore dal lancio ufficiale avvenuto alle 19:00 del 12 agosto, il gioco è già diventato uno dei lanci di maggior successo nella storia della piattaforma digitale per il PC gaming fondata da Gabe Newell nell'ormai lontano 2004. No Man's Sky, infatti, è balzato immediatamente al terzo posto dei giochi più giocati del momento e in assoluto su Steam. Sono oltre 200 mila i giocatori che attualmente stanno esplorando le sconfinate galassie procedurali del gioco.

Ma c'è un problema: il gioco gira male

Il gioco era stato rimandato dal 10 al 12 agosto dato che, come dichiarato dallo stesso creatore Sean Murray, c'era ancora del lavoro da fare per effettuare piccole migliorie e aggiungere opzioni extra.

Ma forse, rispetto a quanto dichiarato, c'era ancora un bel po' di lavoro da fare prima del lancio. La pagina ufficiale del gioco sullo store, infatti, è stata subito intasata dalle segnalazioni degli utenti e da una miriade di recensioni negative che raccontano in modo abbastanza eloquente le pessime prestazioni del gioco su PC, anche su macchine capaci di erogare buone performance grafiche.

Su Steam, come noto, è possibile chiedere il rimborso entro 14 giorni dalla data di uscita. Questo significa che lo straordinario successo iniziale potrebbe trasformarsi in un vero e proprio boomerang.

Purtroppo non si tratta di una novità. Sembra di assistere ad eventi molto simili ai gravissimi problemi della versione PC che costrinsero il publisher a ritirare Batman Arkham Knight dal mercato. Agli sviluppatori non resta che affrettarsi a rilasciare una patch correttiva in maniera tale da limitare i danni agli utenti e alla reputazione del gioco.

No Man's Sky: come risolvere i problemi su PC

Se state avendo anche voi problemi con la versione PC del gioco, potrebbe essere utile eseguire una o più fra le seguenti operazioni:

  • Scaricare e installare l'ultima versione dei driver grafici adatti | Nvidia | AMD
  • In caso di stuttering, disabilitare il V-Sync e rimuovere il cap dei 30 fps.
  • Far girare il gioco in modalità "finestra senza bordi" invece che a schermo intero.
  • Forzare l'attivazione del filtro Anisotropico a 16x all'interno del driver grafico.
  • In caso di crash, provare a installare i VC 2010 Redist | x86 | x64
  • Disabilitare il DLC della nave spaziale ottenuta con il preorder | Foto

Le suddette operazioni potrebbero migliorare la situazione, ma non aspettatevi miracoli.

Altre notizie su No Man's Sky