Nintendo Switch più potente collegata al Dock, ma la batteria?

Switch Dock Joy-Con Grip

Nintendo: "La modalità TV sarà fino a 1080p", la modalità portatile a 720p. Batteria: 2,5/6 ore.

Ci sarà una differenza di potenza e performance di Nintendo Switch a seconda se sarà collegata o meno alla Dock Station casalinga. Nel materiale per la stampa dedicato a Mario Kart 8 Deluxe, è stato chiaramente scritto: "Sulla TV fino a 1080p", ma sappiamo che lo schermo touch screen fa girare i giochi a risoluzione 720p.

Inoltre sappiamo che Switch ha un'architettura simile a quella dell'Nvidia Shield che monta un processore Tegra X1. Il Tegra è un SoC che contiene una CPU octa-core, che attiva 4 CPU Cortex A53 per il risparmio energetico e 4 CPU Cortex A57 con le prestazioni al massimo, insieme alla GPU con 256 CUDA core e 3 GB di memoria RAM.

Probabilmente Nintendo Switch contiene un meccanismo interno che attiva o disattiva i core della CPU e della GPU per risparmiare energia in modalità mobile, soltanto che non se ne conoscono ancora tutti i particolari.

Dunque quanto durerà la batteria? Nintendo dichiara un range abbastanza ampio: dalle 2 ore e mezza alle 6 ore, ma non sappiamo in base a cosa. Se la durata dovesse attestarsi nella parte bassa della scala, cioè intorno alle 3 ore, potrebbe causare qualche problema. Una durata invece più vicina alla parte alta, diciamo almeno 4-5 ore, sarebbe sufficiente per la maggior parte degli utilizzi.

Leggi anche: "Tutto su Nintendo Switch: preordine, prezzo, giochi e specifiche".

Preordina Nintendo Switch su Amazon!