Knack 2: il ritorno del platform di Mark Cerny e Japan Studio

Knack artwork

Mark Cerny e i creatori di Ape Escape, Locoroco e Patapon ci riprovano con un nuovo Knack.

Knack 2 è stata una delle sorprese più inaspettate del PlayStation Experience 2016. Ma, a differenza di Crash Bandicoot o The Last of Us 2, che erano attesi con grande trepidazione dai fan, perché il primo Knack, uno dei titoli principali di lancio per PS4 (insieme a Killzone: Shadow Fall) è stato un grande flop commerciale che aveva allontanato dall'immaginario collettivo l'idea di un sequel.

Eppure, eccolo il sequel di Knack, forse voluto proprio a causa della testardaggine del suo autore Mark Cerny, che sviluppò il progetto insieme al Japan Studio di Sony, lo stesso Japan Studio che qualche anno più tardi realizzerà Bloodborne in collaborazione con FromSoftware. La domanda che ci poniamo è: si tratta di una buona mossa o di un errore?

Alcune delle critiche mosse al primo Knack furono la piattezza e monotonia del gioco, mentre fu apprezzato per l'integrazione intelligente di QTE (Quick Time Event) in combattimento. Ciò che è visibile di Knack 2 apre qualche interessanti prospettive, grazie alla modalità cooperativa a 2 giocatori, nuove mosse: prese, pugni, scatti e nuove ambientazioni. Tra le altre cose, abbiamo anche la possibilità di guidare mezzi come i carri armati e controllare robot.

Insomma, se gloriosi titoli PlayStation come Ratchet & Clank e l'imminente remake/remastered della trilogia di Crash Bandicoot non bastassero, Knack 2 potrebbe essere, a dispetto di quanto potremmo pensare inizialmente, una buona alternativa per gli amanti dei platform. Non dobbiamo dimenticare che Japan Studio ha dato vita a svariate serie estremamente godibili come Patapon e Locoroco su PSP ed Ape Escape su PS1 e PS2.

Il trailer promette bene, ma dovremo aspettare l'annuncio della data di uscita ufficiale.