Crash Bandicoot torna in NSane Trilogy, remake o remastered?

Crash Bandicoot Insane Trilogy

Crash is back, vediamo cosa bolle nella pentola della nuova versione delle avventure del marsupiale.

Crash, il Bandicoot più famoso dei videogiochi, sta per tornare più folle che mai in una collezione remastered della trilogia originale sviluppata da Naughty Dog come gioco d'esordio della prima piattaforma PlayStation di Sony:

  • 1996 - Crash Bandicoot
  • 1997 - Crash Bandicoot 2: Cortex Strikes Back
  • 1998 - Crash Bandicoot 3: Warped

Tre anni di fuoco. Nel 1999, sull'onda del successo della serie, arrivò Crash Team Racing, ultimo videogioco di Crash prodotto dalla casa di sviluppo di Santa Monica. Di lì a qualche tempo Naughty Dog avrebbe lasciato Universal Interactive Studios per entrare in forze direttamente in Sony Computer Entertainment. Il resto è storia: su PlayStation 2 la trilogia di The Jak and Daxter, anch'essa rimasterizzata; poi su PlayStation 3 la trilogia di Uncharted alla quale seguirà la Nathan Drake Collection e un quarto capitolo su PS4.

Sony, come ci ha abituato con gli eventi passati, è sempre disponibile a far commuovere i fan accontentandoli in tutte le loro richieste e anche durante la Playstation Experience 2016 di San Francisco non è stata da meno.

Crash Bandicoot Trilogia rimasterizzata

A curare l'adattamento c'è Vicarious Visions, azienda affiliata ad Activision (detentrice dei diritti sul brand) che recentemente ha sviluppato numerose traslazioni del toys-to-life Skylanders. Gli sviluppatori promettono di implementare il completo supporto agli stick analogici, salvataggi automatici e manuali e un moderno sistema di checkpoint. Ultimo, ma non ultimo, di migliorare ed aggiornare il gameplay dei livelli, compresi quelli bonus e le prove a tempo, tratti tipici e distintivi della serie originale.

"È praticamente impossibile realizzare un remaster tradizionale dei giochi originali di Naughty Dog", ha affermato Dan Tanguay di Vicarious. "Stiamo parlando di giochi che hanno oltre venti anni e intanto la tecnologia è significativamente andata avanti. Il codice, così come gli asset originali, sono quasi del tutto inutilizzabili. Tuttavia non possiamo considerarlo un remake perché amiamo troppo l'originale per rifarlo da capo: vogliamo assolutamente preservarne lo spirito. Se volete potete considerarlo un Remastered Plus".

Tanguay ha parlato anche di com'è stata approcciata la vera e propria realizzazione del gioco: "Utilizzando la geometria del gioco originale dei Naughty Dog come guida, abbiamo ricostruito il gameplay di Crash da zero, cercando di mantenere la sua semplicità e precisione. Mentre i livelli prendevano forma, abbiamo aggiunto il nostro: animazioni, disegni, musica. Poi abbiamo iniziato ad aggiungere feature, ad esempio un adeguato sistema di salvataggio e checkpoint, che mancava al primo episodio del 1996, oppure il nuovo menu Pausa con più informazioni sullo status e sui progressi del giocatore".

Crash remastered PS4, data di uscita

La data di uscita del remastered di Crash Bandicoot: N.Sane Trilogy è il 30 giugno 2017. Il gioco sarò venduto al pezzo budget di €35,99.