Assassin's Creed: il prossimo capitolo avrà meno narrazione e più libertà di scelta

Assassin's Creed Ezio Auditore

Cos'avrà davvero in mente Ubisoft per il futuro della serie Assassin's Creed?

Serge Hascoet, Direttore creativo di Ubisoft, ha parlato del futuro dei videogiochi open world creati dalla compagnia francese. Ubisoft ha sempre prodotto degli Assassin's Creed con storytelling prestabilito e dal carattere cinematografico.

Pensiamo ad Assassin's Creed 2, all'interno del quale, seguendo una progressione narrativa definita, il giocatore si muove attraverso una serie di città e scenari esplorabili ma senza che la storia di fondo possa essere direttamente influenzata o alterata. In futuro, Ubisoft vuole sperimentare un approccio più aperto dove il gameplay possa offrire maggiore libertà di scelta, tale da scegliere cosa fare e cosa non fare.

In conseguenza di questa scelta di design, i videogiochi futuri avranno un'impalcatura narrativa meno marcata e meno orientata. Le relazioni con i personaggi e i relativi dialoghi e filmati saranno più localizzati a eventi circoscritti, legati alle trame singole e alla storia del giocatore di quel momento piuttosto che alla narrativa generale.

"Il primo gioco in cui questo approccio sarà visibile è il prossimo capitolo di Assassin's Creed", ha affermato Hascoet, attribuendo questo cambiamento non soltanto a una decisione creativa interna, ma anche al mercato che spinge in quella direzione: "i progettisti del gioco stanno cercando di creare un sistema in cui le scelte del giocatore abbiano un senso di libertà tale da trasmettere la sensazione di poter fabbricare un percorso piuttosto che seguirne uno predefinito".

Permettere ai giocatori di "giocare più a modo loro" è una scelta di design teoricamente sensata, ma funzionerà con la serie? Un cambio così repentino potrebbe salvare il franchise o portare alla deriva la storia del gioco? Uno dei difetti più comuni attribuiti ai recenti capitoli di Assassin's Creed è la ripetitività delle missioni, questa scelta accentuerà il problema o riuscirà a limitarla?

C'è chi pensa che il nuovo capitolo possa avvicinarsi a un open world con differenti approcci alle missioni come Watch Dogs 2. Altri che possa essere simile a quanto visto in Metal Gear Solid 5.

Per sapere la verità non ci resta che attendere ulteriori annunci e dichiarazioni.