Watch Dogs 2 e Assassin's Creed Osiris: Ubisoft ci prende in giro?

Watch Dogs 2 Marcus Art

Due (finti?) leak all'interno di Watch Dogs 2 relativi ad Assassin's Creed e una nuova IP fantascientifica ambientata nello spazio.

Kotaku ha pubblicato su YouTube un video in cui mostra un easter egg dedicato al prossimo capitolo di Assassin's Creed che dovrebbe chiamarsi Assassin's Creed Osiris. Ubisoft fa psicologia inversa scherzando sui leak che in passato avevano visto trapelare prima del tempo informazioni sugli episodi Unity e Syndicate della saga.

Esplorando l'Università di Stanford all'interno del gioco si può hackerare il telefono di un NPC di nome Elliot Chen, finto marketing director di Ubisoft che afferma: "Posso assicurarle che il trailer non trapelerà!", rivolgendosi a una donna che risponde: "Davvero? Dopo quello che è successo con Unity, Syndicate, Osiris?".

In Watch Dogs 2 c'è un lampante riferimento a fatti reali. Una volta intercettata questa chiamata viene sbloccata una missione intitolata "Ubistolen" nella quale si fa riferimento a giornalisti che pubblicano leak e rumor mettendo i bastoni tra le ruote a Ubisoft: "A certi siti web piacciono i leak e pagano gente sotto il nostro naso per averli!".

Forse non tutti sanno che Kotaku, praticamente ogni anno, pubblica informazioni riservate inerenti ai giochi Ubisoft in anteprima utilizzando delle fonti interne segrete, al punto che l'azienda francese aveva deciso di blacklistare la testata come ancor prima fece Bethesda.

Nuova IP fantascientifica in arrivo?

Ma non è finita, proseguire nella missione porta il protagonista ad hackerare gli uffici di Ubisoft San Francisco e rubare frammenti di un trailer riservato all'E3 che mostra una nuova IP dedicata a un gioco sci-fi ambientato nello spazio che alcuni pensano possa riferirsi effettivamente a un gioco reale in fase di realizzazione chiamato Pioneer.

Insomma, una sorta di "meta-marketing" intelligente che mette ben più di una pulce nelle orecchie dei fan: davvero uscirà un gioco di Assassin's Creed chiamato Osiris e ambientato nell'antico Egitto? Ubisoft sta realizzando un nuovo gioco spaziale di fantascienza? Cosa c'è di vero e cosa c'è di falso in questi frammenti?

Una strategia migliore del boicottare i giornalisti impedendogli di fare il proprio lavoro.