Le previsioni di 5 analisti sull'industria dei videogiochi nel 2017

Analisi e ricerca

Previsioni videoludiche per il 2017 di alcuni noti analisti, da Joost van Dreunen a Michael Pachter.

Con la fine del 2016, alcuni analisti dell'industria videoludica hanno fatto le loro previsioni su quello che succederà nel mercato dei videogiochi nel corso del 2017.

In generale, sono tutti più o meno d'accordo riguardo l'ulteriore crescita del mercato mobile e il buon successo iniziale della nuova console di Nintendo: Switch. Opinioni contrastanti sul futuro della casa di Kyoto e sull'arrivo di Scorpio sul mercato: se Patrick Walker è convinto che Microsoft stia per tirare fuori un coniglio dal cilindro, altri sono scettici. Michael Pachter è convinto che il prezzo di Scorpio non dovrà superare i $399, e Piers Harding-Rolls di IHS Markit, prevede un rinvio al 2018 per offrire pieno supporto al gaming 4K nativo e insieme mantenere i prezzi al dettaglio bassi il più possibile.

► Previsioni di Joost van Dreunen (SuperData Research)

Joost van Dreunen, analista di SuperData Research

Il gaming su mobile raggiungerà i $40 miliardi di fatturato. Molte più case di sviluppo tradizionali guideranno le spese dei consumatori verso titoli di qualità e sfruttando le loro proprietà intellettuali. Nintendo traghetterà altri publisher in un aumento verso l'alto del prezzo dei titoli mobile per utenti che cercano prodotti di qualità più elevata.

Gli eSport cresceranno e sottoporranno il mercato a uno stress-test. L'aumento degli investimenti sui videogiochi competitivi sta creando un mercato volatile, costringendo team, piattaforme e publisher a realizzare le loro promesse. Activision Blizzard e Riot Games (League of Legends) genereranno circa $200 milioni ognuno dalla vendita dei soli diritti di trasmissione. Nel 2017 mi aspetto una fase di consolidamento dei tornei organizzati, che cercano di diventare più efficienti in seguito alla crescita dell'interesse del pubblico.

La VR avrà la sua prima killer application. Se il 2016 è stato l'anno del VR-Ready, in cui la realtà virtuale ha visto la luce, il 2017 sarà l'anno in cui comincerà a mettere i denti. Ci aspettiamo di vedere una crescita costante del segmento, con HTC e Sony in testa. I principali publisher continueranno a essere cauti nel fare grosse scommesse sulla VR, permettendo a uno studio di medie dimensioni di provare a fare il colpaccio.

Activision genererà $100 milioni di entrate pubblicitarie. I publisher cercheranno di monetizzare in modo più aggressivo con la pubblicità in-game. Activision sta già sperimentando la formula con la sua sussidiaria KING Digital (Candy Crush Saga) e spingerà questa strategia ancora più in profondità nel 2017.

► Previsioni di Patrick Walker (EEDAR)

Patrick Walker, analista di EEDAR

Il 2017 sarà nettamente migliore per la VR. L'hype intorno alla realtà virtuale è appena cominciato e il 2016 è stato perfetto per rompere il silenzio, ma l'annuncio di PlayStation VR ha portato a fare stime troppo ottimistiche e rapide. Nel corso del prossimo anno tuttavia, un più ampio supporto da parte di sviluppatori e produttori anche nel settore del mobile VR, porterà ad avere massicci contenuti di fascia alta per le periferiche della realtà virtuale. EEDAR sta testando alcuni giochi in anteprima non ancora pubblicati che ci stanno facendo esclamare "Wow, devo assolutamente acquistare un dispositivo VR di fascia alta!".

Nintendo Switch partirà alla grande, ma subirà un rallentamento a causa supporto delle terze parti che potrebbe rendere sua strada verso il successo un percorso ad ostacoli. Il fallimento della nuova console di Nintendo non si delineerà il giorno del lancio, quando i fan Nintendo si precipiteranno ad acquistare la neonata piattaforma per giocare le amate esclusive, ma si determinerà nei mesi successivi, con le vendite di lungo periodo che sono guidate dai giochi 3th party; e questo dipenderà da quanto i consumatori sentiranno il bisogno di una console mobile/ibrida. La mia previsione è che il mercato mainstream sceglierà console potenti per la casa e continuerà ad affidarsi agli smartphone per il mobile lasciando all'esperienza ibrida di Nintendo un mercato di nicchia.

Le hit mobile trascinate dai grandi nomi si sgonfieranno. Il successo a breve termine di Pokémon GO è diventato un caso di studio, la forza della IP Clash ha aiutato Clash Royale a diventare una instant-hit e Super Mario Run sta ottenendo decine di milioni di download. Tuttavia, questi successi mostreranno difficoltà ad affermarsi nel lungo termine. Le entrate mensili di Pokémon GO sono già calate rapidamente quanto sono decollate all'inizio e la mia previsione è che Clash Royale cannibalizzerà Clash of Clans. Per quanto riguarda Super Mario Run, i download record dei primi mesi si sgonfieranno e paleseranno la difficoltà nel monetizzare tale modello su smartphone, con ricavi complessivi più bassi rispetto ai veri leader del mercato smartphone e console.

Nel 2017 non parleremo più di "generazione di console". Il 2016 sarà l'ultimo anno in cui avremo utilizzato questa terminologia. Questo cambiamento metterà Microsoft nuovamente in carreggiata essendo ben posizionala per trarre vantaggio dalle cosiddette console di "metà generazione". La potenza di Scorpio sarà sufficiente per il gaming 4K di fascia alta e una solida esperienza VR. La compagnia sfrutterà la sua esperienza cross-platform per sfocare ulteriormente il confine tra console e PC, un mercato sempre più florido. Credo che l'industria stia sottovalutando il potenziale di rompere il filo che lega le console ai PC, in cui account e libreria dei giochi seguono il giocatore indipendentemente dal dispositivo finale utilizzato.

► Previsioni di Piers Harding-Rolls (IHS Markit)

Piers Harding-Rolls, analista di IHS Markit

Saranno superati i $100 miliardi di profitti generati, con il +6% di crescita annua del mercato videoludico. L'interesse nei videogiochi continuerà a superare quello di cinema, DVD, Blu-ray, servizi video online e musica su supporto fisico e streaming combinati. La stragrande maggioranza della crescita del mercato verrà dalle App, che permetteranno al mercato mobile di crescere ancora distanzando ulteriormente il PC, secondo mercato globale. La Cina rimarrà il mercato più grosso, ampliando il vantaggio sugli Stati Uniti. Ci aspettiamo anche un incremento degli acquisti attraverso microtransazioni e acquisti in-App.

PS4 venderà più del doppio delle unità rispetto a Xbox One. Il mercato combinato delle due piattaforme insieme raggiungerà i 27 milioni di unità, ma non ci aspettiamo che Microsoft recupererà quote di mercato in Europa accorciando le distanze con Sony. Dovremo aspettare fino al 2018, anno che potrebbe rappresentare un momento di svolta.

Nel 2017 Nintendo Switch venderà almeno 4 milioni di console. La console è stata accolta molto positivamente, ma sono preoccupato del fatto che il dispositivo sia piuttosto complesso e non allineato perfettamente alle richieste dell'utenza media. Il reparto marketing di Nintendo dovrà fare del suo meglio per superare le sfide che sono state fallite durante la compagna di Wii U. Uno dei fattori a favore di Nintendo è il forte impatto che sta avendo la sua strategia con i giochi mobile, che hanno avuto gran successo nelle vendite. Molti pensano che Switch penalizzerà Nintendo 3DS, ma io credo che ci sarà ancora spazio per il dispositivo portatile e i due prodotti resteranno separati per molti versi.

Project Scorpio verrà rimandato al 2018. L'ambizione di Microsoft di realizzare una console con supporto al gaming 4K nativo mi fa pensare che ci sia una buona probabilità che l'uscita della console slitterà almeno fino all'inizio del 2018. Inoltre mi aspetto anche che arriverà sul mercato a un prezzo significativamente superiore rispetto a quello di PS4 Pro. Non resterei sorpreso se Microsoft avviasse una partnership con Oculus permettendo l'utilizzo del Rift su Scorpio.

Dopo i primi esperimenti, il VR colpirà con maggiore forza nel 2017. È inevitabile che dopo tanto clamore gli sviluppatori entrino in un periodo di auto-riflessione su come mettere in campo le loro strategia commerciali. La base installata nel frattempo continuerà a crescere costantemente e la situazione raggiungerà il suo apice alla fine dell'anno venturo. Non mi aspetto grossi lanci di nuove periferiche VR, ad esempio non mi aspetto un'entrata sul mercato di Apple, tuttavia inizieremo a vedere periferiche di terze parti basate su Google Daydream, in particolare da OEM cinesi, ma dovremo aspettare almeno il 2018 per vedere queste periferiche raggiungere o superare Samsung Gear VR su base mondiale.

► Previsioni di Michael Pachter (Wedbush Securities)

Michael Pachter, analista di Wedbush Securities

Il prezzo di PlayStation 4 scenderà a $199. Sony ha tutta l'intenzione di lasciare Microsoft indietro, al secondo posto per distacco. Per questo motivo mi aspetto un ulteriore taglio di prezzo per la PS4 standard (versione Slim) prima della fine del 2017.

Rockstar Games non pubblicherà altri giochi oltre a Red Dead Redemption 2. Rockstar non pubblica alcun "nuovo" gioco dal 2013 e il 2017 vedrà tutti gli sforzi del publisher concentrati sul brand di Red Dead.

La serie Call of Duty tornerà ai suoi fasti grazie a Sledgehammer Games. Anche se penso che Activision voglia consolidare il brand di Advanced Warfare come franchise, il relativamente scarso rendimento di Infinite Warfare mi suggerisce che il publisher agirà in fretta al fine di riportare i fan all'ovile.

Super Mario Run morirà e Pokémon GO uscirà fuori dalla top 10 in tutti i paesi con popolazione maggiore ai 10 milioni di abitanti. Il gioco è stato divertente, ma adesso è finita: non ci sono così tanti Pokémon da catturare. Super Mario Run è stato un successo a breve termine, ma la sua strategia "free-to-start" è fallimentare e l'interesse si esaurirà entro giugno. Per questo mi aspetto un notevole calo di prezzo in tempi brevi.

Nintendo Switch avrà successo e farà il tutto esaurito fino a settembre. La console sembra divertente e il prezzo sembra quello giusto, per questo mi aspetto che la domanda del pubblico sia elevata. Se ci sarà un buon supporto di terze parti (giochi veri, non soltanto nomi altisonanti), la domanda dei consumatori resterà alta nel tempo.

La console Xbox Scorpio sarà venduta a $399. Questo tuttavia potrebbe non essere un prezzo abbastanza basso, in particolare qualora PS4 Pro dovesse subire un calo di prezzo prima dell'estate 2017. Microsoft ha assolutamente bisogno di uscire con un prezzo competitivo o resterà inevitabilmente indietro.

Uscirà un nuovo episodio della serie The Elder Scrolls, ma nessun Half Life 3. Credo che Bethesda sia vicina all'uscita, Valve neanche lontanamente. Tuttavia, su questo punto, mi piacerebbe essermi sbagliato.

► Previsioni di Serkan Toto (Kantan Games)

Serkan Toto, analista di Kantan Games

Il 2017 sarà l'anno più critico della storia di Nintendo. Switch è una rivoluzione: è la prima volta che Nintendo disgrega il suo pubblico home e portatile e avrà bisogno di andare a segno con il nuovo dispositivo, altrimenti la casa nipponica resterà nel limbo del settore console per molti anni. Sarà anche l'anno in cui assisteremo a una grande hit mobile di Nintendo. Se ben fatta (esperienza piena, free-to-play, alta qualità e viralità) potrebbe essere Animal Crossing.

La situazione di Sony e Microsoft non cambierà molto. Non mi aspetto molti cambiamenti per quanto riguarda le vendite hardware delle console nel prossimo anno. Sony è troppo avanti e ci resterà. Microsoft dovrà assicurarsi che Scorpio esca il prima possibile, anche perché le prime indiscrezioni parlano di una vera e propria bestia. Tuttavia sono certo che Sony si farà trovare pronta quando Scorpio vedrà la luce.

La VR continuerà ad avere difficoltà nel 2017. Pur essendo io stesso un fan della realtà virtuale, il 2016 è stato soltanto un anno sperimentale per questa tecnologia. Nel 2017 la VR continuerà a trascinarsi a stento nel mercato mainstream e non ci sarà alcuna killer application VR, almeno per il prossimo anno.

Nel 2017 il settore mobile si consoliderà ma vedremo molti studi di sviluppo scomparire dalla scena globale. Il mercato è davvero troppo saturo in entrambi i sensi: domanda e offerta. Altri grandi studi invece, come la già menzionata Nintendo, cresceranno ancora.

La popolarità dei giochi HTML5 aumenterà. Facebook ha già iniziato nel 2016 con Instant Games su Messenger e Feed Notizie e la compagnia cercherà di emanciparsi da Google e Apple incrementando il sostegno ai giochi che utilizzano la tecnologia HTML5. Questo tipo di mercato è già avanti in alcuni paesi come Cina e Giappone e il 2017 potrebbe essere l'anno in cui irromperà nel mercato mainstream occidentale.