PlayStation VR: i migliori 8 giochi disponibili al lancio

Quali sono i migliori giochi per PlayStation VR?

PlayStation VR ha in catalogo ben 50 giochi già disponibili al lancio o in arrivo imminente. Purtroppo non ho avuto ancora modo di toccarli tutti con mano, ma ho deciso di porre la vostra attenzione su alcuni titoli in particolare, selezionando quelli che ritengo essere più interessanti, sia che abbiate già acquistato la nuova PlayStation VR e siate in cerca di un gioco da acquistare, sia che siate ancora indecisi sull'acquisto perché le demo (Playroom e PS VR Worlds ad esempio) che avete visto finora non vi hanno convinto al 100%.

Ricordiamo che Sony ha pubblicato sul PlayStation Store, in contemporanea con il lancio, un'applicazione chiamata "PlayStation VR Demo" nella quale è possibile provare alcuni dei giochi disponibili al lancio, alcuni dei quali sono stati segnalati in questo speciale.

I giochi che è possibile provare sono: Allumette, Battlezone, Driveclub VR, EVE: Valkyrie, Job Simulator, Harmonix Music VR, Headmaster, Here They Lie, PlayStation VR Worlds, Rez Infinite, RIGS Mechanized Combat League, Tumble VR, Thumper, Until Dawn Rush of Blood e Wayward Sky. Il download pesa 31.1 GB circa.

Batman: Arkham VR (Warner Bros)

  • PlayStation VR necessario per giocare

Scoprite Gotham City attraverso gli occhi del cavaliere oscuro in un nuovo mistero della serie Arkham. Pensate come Batman e usate i suoi leggendari gadget in realtà virtuale per sgominare un piano criminale che minaccia le vite dei suoi più fedeli alleati.

Chi non ha mai desiderato di provare la sensazione di "essere Batman" in prima persona? Questo gioco pare riuscire nell'intento di immergere il giocatore nell'esperienza virtuale dell'uomo pipistrello permettendo di esplorare a 360 gradi la Gotham City immaginata dai Rocksteady.

Driveclub VR (Evolution Studio)

  • PlayStation VR necessario per giocare

Driveclub VR è l’esperienza di Driveclub più coinvolgente di sempre, in cui i giocatori possono vivere davvero la velocità e le sensazioni stupefacenti che si provano guidando le più incredibili vetture ad alte prestazioni del mondo. Driveclub VR includerà più di 80 vetture, tracciati nuovi e classici di Driveclub, una carriera per giocatore singolo e modalità multigiocatore online in realtà virtuale.

Attenzione perché alcuni hanno segnalato problemi di "VR sickness" con il gioco, ma comunque si tratta dell'esperienza di guida più completa che possiamo provare al momento, quindi, se siete davvero appassionati di questa tipologia di giochi, non vi resta che provarlo.

Rise Of The Tomb Raider (Crystal Dynamics)

  • Compatibile con PlayStation VR

Gli amanti di Lara Croft, l'archeologa più famosa dei videogiochi, che sono anche possessori di PlayStation VR, non possono farsi sfuggire questo titolo che sembra davvero ben fatto e immersivo. Si tratta del nuovo capitolo "Legami di sangue" che permette di esplorare Villa Croft in realtà virtuale per svelarne i misteri. Pare anche essere uno dei giochi VR più tranquilli e ragionati, perfetto per chi cerca un ritmo più rilassato e differente da quello della maggior parte degli altri titoli di punta. L'aggiornamento VR è disponibile per tutti i possessori di Rise of the Tomb Raider per PS4.

Until Dawn: Rush of Blood (Supermassive Games) -

  • PlayStation VR necessario per giocare

Until Dawn: Rush of Blood è uno sparatutto horror in realtà virtuale: un giro su terrificanti montagne russe ambientate nel mondo di Until Dawn. Scegliete il percorso che volete, sparate a tanti nemici letali e schivate i loro attacchi mentre sfrecciate su queste terrificanti montagne russe.

A guardarlo sembra l'esperienza horror più bella e fuori di testa da vivere su PlayStation VR. Gli spaventi sono dietro l'angolo e l'immersione sembra totale. Il gioco perfetto per far saltare dalla sedia gli amici senza neanche aver bisogno di fargli uno scherzo mentre indossano il casco. Un must have per gli appassionati del genere horror.

Here They Lie (Tangentlemen)

  • PlayStation VR necessario per giocare

Si tratta di un'esperienza surreale, ispirata a Silent Hill per atmosfera e inquietudine. Un thriller psicologico che parla di un protagonista che deve indagare sul "mistero della donna in giallo", all'interno di un mondo virtuale fatto di ambientazioni inquietanti e bizzarre.

Sì, ancora un horror, ma dal piglio diverso e più esplorativo e sconcertante rispetto a quello su "binari" di Until Dawn: Rush of Blood. In fondo horror e VR vanno a braccetto no? Stavolta il gioco è sviluppato da Tangentlemen sotto la guida del team di sviluppo esterno di Santa Monica Studio. Insomma, da provare in attesa dell'uscita di Resident Evil 7 VR.

EVE: Valkyrie (CCP Games)

  • PlayStation VR necessario per giocare

Unitevi ai Valkyrie, una banda di pirati e fuorilegge immortali, e conquistate la gloria scorrazzando per la galassia. Sbloccate, potenziate e personalizzate una flotta di navi potentissime per uscire vincitori in emozionanti battaglie spaziali.

Il gioco sembra coinvolgente e perfettamente adatto agli appassionati di guerriglie nel vuoto e guida spaziale. EVE: Valkyrie è stato uno dei giochi di lancio di Oculus Rift e pare che si tratti di un gioco che non si può fare a meno di provare e molto riuscito, almeno per quanto riguarda l'esperienza in VR.

Tumble VR (Supermassive Games)

  • PlayStation VR necessario per giocare

Tumble VR è un rompicapo divertente, accessibile e coinvolgente con nuovi livelli creati su misura per PlayStation VR da Supermassive Games. Mettete mano a rompicapi che sfidano la gravità, difficili prove di equilibrio ed esplosive sfide di distruzione in una serie di test ingegnosi e ardue prove di destrezza.

Il gioco pare ispirato a Portal, infatti le sfide sono impostate da un robot che vi mette continuamente alla prova testando i livelli di stress del protagonista e sottoponendolo a enigmi sempre più difficili.

Ottimo titolo in singolo ma anche in 2 giocatori, con un amico o con la fidanzata.

Thumper (Drool)

  • Compatibile con PlayStation VR

Thumper è Rhythm game colorato, astratto e allucinato fatto di musica, azione, velocità e violenza. Si tratta di un potente viaggio audiovisivo che pare irresistibile e profondamente intenso se giocato utilizzando PlayStation VR.

Probabilmente si tratta di una delle migliori esperienze VR disponibili e un acquisto obbligato se volete provare un'esperienza musicale psichedelica.

Gli altri 42 giochi di lancio

  • PlayStation VR Worlds (London Studio) - PlayStation VR necessario

PS VR Worlds è una raccolta di cinque diverse esperienze in realtà virtuale: The London Heist, Ocean Descent, VR Luge, Danger Ball e Scavenger’s Odyssey, tutte create appositamente ed esclusivamente per PS VR.

  • The Playroom VR (Japan Studio) - PlayStation VR Necessario

Preparatevi per una rivoluzione sociale del gioco in realtà virtuale. Disponibile senza costi aggiuntivi per il download da PlayStation Store per tutti i possessori di PS VR, The Playroom VR include sei giochi che saranno l’anima di qualsiasi festa.

  • RIGS Mechanized Combat League (Guerrilla Cambridge) - PlayStation VR Necessario

Pilotate gigantesche macchine sportive nella Mechanized Combat League, lo sport più importante di un futuro non troppo lontano, in cui squadre di piloti si affrontano in combattimento all’interno di incredibili arene sparse in giro per il mondo. Scegliete la vostra squadra e il vostro RIG e scendete in campo per giocare emozionanti incontri multigiocatore online o un’adrenalinica modalità Carriera contro impegnativi avversari controllati dall’IA. Ottenete fama e fortuna per accedere a nuovi RIG e piloti. In totale, potrete sbloccare 24 RIG unici, ognuno con il proprio stile di gioco.

  • Eagle Flight (Japan Ubisoft) - PlayStation VR Necessario

Il gioco permette di volteggiare nei panni di un'aquila sopra una Parigi virtuale e open world. Si può esplorare la città in multiplayer ma anche vivere una storia nella modalità campagna.

  • 100ft Robot Golf (No Goblin) - Compatibile con PlayStation VR

100ft Robot Golf è un gioco di golf in tempo reale dove cercherete di conquistare il par al comando di robot giganteschi. Non vi capiterà più di avere la pallina bloccata da un fastidiosissimo albero… o da un grattacielo!

  • Battlezone (Rebellion) - PlayStation VR Necessario

Pilotate il più potente carro armato mai costruito. Equipaggiate armi e potenziamenti devastanti e sgominate legioni di nemici a terra e in aria. Affrontate una campagna con una rigiocabilità infinita: ogni partita sarà unica.

  • Bound (Plastic) - Compatibile con PlayStation VR

Bound vi trasporta nel meraviglioso mondo della mente di una donna che rivive i ricordi della sua infanzia. Attraversate i pericolosi ambienti di gioco con eleganti passi di danza per completare dure prove in stile platform. Durante il gioco, svelerete l’ intima storia della protagonista attraverso immagini e metafore evocative che donano maggiore profondità emotiva al suo e al vostro viaggio.

  • Harmonix Music VR (Harmonix Music Systems) - PlayStation VR Necessario

Harmonix Music VR vi permette di scoprire il potenziale della vostra musica. Tra feste bizzarre, arte reattiva in 3D, trip psichedelici e rilassanti spiagge aliene, Harmonix Music VR ha proprio tutto: è la nuova evoluzione della tua libreria musicale attraverso la realtà virtuale.

  • Hatsune Miku: Project DIVA X (SEGA) - Compatibile con PlayStation VR

Hatsune Miku e le sue amiche sono tornate e hanno bisogno del vostro aiuto. La luce sta svanendo dal loro mondo e l’unico modo per salvarla è aiutare Miku a fare ciò per cui è nata: cantare!

  • Headmaster (Frame Interactive) - PlayStation VR Necessario

Benvenuti al Football Improvement Centre, che non è una prigione. Dentro la nostra Heading Facility, sarete sottoposto a un’intensa rieducazione sotto la guida del nostro staff di classe mondiale. Troverete che il vostro tempo speso qui sarà molto prezioso, ma ricorda… migliorare è obbligatorio.

  • Hustle Kings VR (EPOS) - compatibile con PlayStation VR

Giocatori, a me! Il più popolare gioco di biliardo per PlayStation 4 sarà presto disponibile per PlayStation VR. Per la prima volta, potrete osservare il tavolo da biliardo e valutare gli angoli come fareste nella vita vera. Impugnate la stecca e colpite la palla 8, oppure provate altre modalità come Palla 3, Palla 9, 14.1 continuo o perfino una partita a Killer. Credete di essere maestri del biliardo e cercate nuove sfide? Allora provate la modalità Snooker (cravattino e gilet sono opzionali).

  • Job Simulator (Owlchemy Labs) - PlayStation VR necessario

“In un mondo in cui i robot hanno sostituito gli umani in tutti i lavori, provate “Job Simulator” per scoprire cosa significava “lavorare” nel passato. I giocatori possono rivivere l’emozionante epoca d’oro del lavoro simulando ogni dettaglio della vita di uno chef, di un impiegato, di un commesso di supermercato e tanto altro ancora.”

  • Keep Talking and Nobody Explodes (Steel Crate) - PlayStation VR necessario

Siete intrappolati in una stanza virtuale con una bomba a orologeria. Un vostro amico ha il manuale per disinnescarla, ma non può vedere la bomba… Quindi dovrete parlarvi, e in fretta!

  • Loading Human (Maximum Games) - PlayStation VR necessario

Loading Human è l’avventura in realtà virtuale definitiva. Quando vostro padre, ormai morente, vi chiama nello spazio per salvargli la vita, il vostro mondo finisce sotto-sopra. Una serie di imprevisti metterà a rischio la vostra missione e renderà l’avventura ancora più emozionante.

  • Sports Bar VR (Cherry Pop Games) - PlayStation VR necessario

Sports Bar VR è il meglio offerto dalla realtà virtuale sociale: un mondo di divertimenti in un ambiente che attende solo di essere esplorato. Giocate a biliardo 8Ball e 9Ball, Air Hockey, Skee Ball, freccette e tanto altro.

  • Super Stardust VR (D3T) - compatibile con PlayStation VR

Super Stardust esplode su PlayStation VR con una nuova prospettiva e un nuovo modo di giocare. Pilotate di nuovo il vostro caccia stellare, ma stavolta saltate nell’abitacolo e affrontate gli invasori alieni faccia a faccia.

  • Rez Infinite (Enhance Games) - compatibile con PlayStation VR

Vivete una sconvolgente sinestesia a 360 gradi mentre distruggete ondate di nemici, con suoni e colori che si sincronizzano alla perfezione con la leggendaria colonna sonora techno di Rez.

  • Superhypercube (Kokoromi) - PlayStation VR necessario

Speriamo Superhypercube riesca a ricreare le sensazioni che si provano giocando su un sistema nuovo, quando si esplora un universo che presenta visioni e suoni a cui non si è mai assistito. Insieme a queste emozioni, vi sfideremo a diventare sempre più abili, per riuscire a fare sempre di meglio.

  • The Assembly (nDreams) - compatibile con PlayStation VR

Una storia interattiva ricca di suspense, The Assembly è un gioco di lunga durata sviluppato per realtà virtuale. Scoprite la verità su un’organizzazione dall’etica ambigua, prendete decisioni difficili nei panni di due individui dai punti di vista contrastanti e scoprite tanti finali stupefacenti.

  • Coda (Bithell Games) - PlayStation VR necessario

Volume: Coda è il seguito in esclusiva per PlayStation VR di Volume, con un nuovo cast e 30 livelli inediti. Potrete perfino giocare l’originale in realtà virtuale. E non è finita: è disponibile senza costi aggiuntivi per tutti i possessori di Volume per PlayStation!

  • Wayward Sky (Uber Entertainment) - PlayStation VR necessario

Wayward Sky è un gioco d’avventura in terza persona con una storia e un’atmosfera coinvolgenti e rompicapi accessibili, creato per essere un facile punto d’ingresso nel mondo della realtà virtuale.

  • World War Toons (Reload Studios) - compatibile con PlayStation VR

World War Toons è uno sparatutto in prima persona per PS VR dallo stile giocoso. In questo gioco a squadre, combatterete per la vittoria nei panni dei coraggiosi Alleati o delle indomabili forze dell’Asse. Insieme alla possibilità di cambiare classe in ogni momento e di potersi trasformare in un carro armato, World War Toons offre una grande varietà di modalità e stili di gioco.

  • Carnival Games (2K Games) - PlayStation VR necessario

Carnival Games VR è un’esperienza in realtà virtuale che vi permette di esplorare un parco divertimenti. È un fantastico party game col quale potrete divertirvi con i vostri amici in 12 giochi diversi e ottenere biglietti per riscattare premi virtuali!

  • Star Trek: Bridge Crew (Ubisoft) - PlayStation VR necessario

Ai posti di combattimento! Sviluppato per realtà virtuale, Star Trek: Bridge Crew mette voi e i vostri amici nei panni di ufficiali della Federazione. Ogni decisione che prenderete determinerà il destino della vostra nave e della galassia!

  • Werewolves Within (Ubisoft) - PlayStation VR necessario

Il gioco da tavolo arriva sulla realtà virtuale! Werewolves Within cattura lo spirito e la competizione del gioco da tavolo, in cui sfrutterete le abilità dei ruoli assegnati casualmente per votare ed eliminare i licantropi nascosti nel vostro gruppo. Ogni partita è diversa!

  • Ace Banana (Oasis Games) - PlayStation VR necessario

Ace Banana è un gioco per PSVR in cui impugnate un arco per difendere la vostra scorta di banane da scimmie dispettose. Preparatevi a scatenarvi contro ondate di nemici in modalità per giocatore singolo o multigiocatore, e lanciatevi in una simulazione intuitiva del tiro con l’arco con il controller Move!

  • Star Wars Battlefront Rogue One: X-wing VR Mission (EA) - PlayStation VR necessario

Star Wars Battlefront Rogue One: VR Mission vi farà immergere in uno degli universi più iconici di sempre, mettendovi al comando di un caccia Ala-X nella battaglia contro l’Impero.

  • Fated: The Silent Oath (Frima Studio) - PlayStation VR necessario

È facile spaventare con la realtà virtuale, perciò in Fated abbiamo voluto esplorare compassione, tristezza, felicità e altre emozioni complesse. Non c’è niente di più potente del legame tra un genitore e il suo bambino. Con Fated, sapevamo che avremmo donato ai giocatori sensazioni indimenticabili.

  • HoloBall (TreeFortress Games) - PlayStation VR necessario

Conquistate la gloria in un mondo retro-futuristico dominato da un’intelligenza artificiale impazzita. Armatevi solo di una racchetta e della vostra abilità, dovrete fare il vostro meglio per sconfiggere gli avversari e conquistare la libertà?

  • Pixel Ripped 1989 (Pixel Ripped) - PlayStation VR necessario

Immaginatevi di tornare a scuola nel 1989 e di voler giocare ai videogiochi senza farvi vedere dalla maestra. Pixel Ripped è un gioco nel gioco che vi porta indietro nel tempo per ripercorrere la storia dei videogiochi.

  • Proton Pulse (ZeroTransform) - PlayStation VR necessario

Preparatevi per più di 50 livelli ricchi di azione frenetica e blocchi da distruggere, il tutto da un punto di vista completamente nuovo e con musica di Jake Kaufman [Virt], Dan Behrens [Danimal Cannon] e Justin Moravetz [Rave-TZ]. Usate i vostri controller Playstation Move (o anche solo il vostro sguardo penetrante) per direzionare il Proton, una sfera di energia dall’incredibile potenza, l’unica cosa in grado di distruggere il nucleo di M.O.A.I.

  • Psychonauts in the Rhombus of Ruin (Double Fine) - PlayStation VR necessario

Psychonauts in the Rhombus of Ruin riporta i giocatori a vestire i panni di Raz, l’acrobata dotato di poteri psichici che è ora un membro ufficiale degli Pscyhonauts. In questo nuovissimo titolo creato appositamente per realtà virtuale, Raz si riunirà con personaggi familiari e userà le sue capacità psichiche come telecinesi e chiaroveggenza per salvare il capo degli Psychonauts, Truman Zanotto.

  • Robinson: The Journey (Crytek) - Compatibile con PlayStation VR

Quando l’Esmeralda è costretta a un atterraggio di fortuna su Tyson III, un ragazzo di nome Robin deve sopravvivere su questo pianeta alieno. Potrà contare solo sulle sue capacità e su HIGS, una IA di supporto della nave. Nella sua ricerca del resto dell’equipaggio, incontrerà dinosauri e scoprirà che Tyson III non è il paradiso che credeva…

  • Time Machine VR (Minority Media) - PlayStation VR necessario

Un cadetto viaggiatore del tempo usa tecnologie incredibili per scansionare e seguire creature preistoriche nella speranza di comprenderle e impedire che un virus letale mieta vittime nel futuro.

  • Pixel Gear (Oasis Games) - PlayStation VR necessario

Pixel Gear è uno sparatutto in 3D con uno stile ispirato alla grafica 8-bit e tanti mostri e fantasmi esilaranti. Ogni livello è pieno di oggetti interattivi dagli effetti spassosi e armi potenziabili che permettono di rallentare e perfino fermare il tempo.

  • The Brookhaven Experiment (Phosphor Games) - PlayStation VR necessario

“The Brookhaven Experiment” è uno sparatutto survival horror basato su ondate di nemici che vi spaventerà al punto da farvi rannicchiare in posizione fetale a pregare che finisca. Vi serviranno un’ottima mira e nervi d’acciaio, se volete sopravvivere a Brookhaven!

  • Weeping Doll (Oasis Games) - PlayStation VR necessario

Weeping Doll è un’avventura horror dalla storia coinvolgente in cui le bambole possono prendere vita, animate dai pensieri cattivi dei loro piccoli proprietari. Risolvete rompicapi enigmatici in luoghi inquietanti mentre la bambola di una bambina maltrattata si vendica sui suoi genitori… ed è solo l’inizio!

  • Golem (Highwire Games) - PlayStation VR necessario

Controllate gigantesche creature di pietra per esplorare antiche rovine e recuperare potenti artefatti. Migliorate le vostre abilità di combattimento per sconfiggere i golem della Silent Watch e svelare il misterioso passato della vostra famiglia.

  • GNOG (KO_OP) - compatibile con PlayStation VR

Data di uscita: Q1 2017

GNOG è un gioco di rompicapi tattile ambientato in un mondo di giocattoli colorati e mostri misteriosi. Avvicinatevi per raccogliere e manipolare in mille modi diversi le misteriose teste ed esplorare i loro ambienti sonori ricchi e dinamici.

  • Statik (Tarsier Studios) - PlayStation VR necessario

Data di uscita: Q1 2017

Statik è il gioco per realtà virtuale che NOI volevamo creare. Per questo, è pieno di tante cose diverse: un nessuno con un enigma da risolvere, l’essere bloccati in una stanza con delle persone orribili e le conseguenze del non aver letto i termini e le condizioni d’utilizzo.

  • XING: The Land Beyond (White Lotus Interactive) - compatibile con PlayStation VR

Data di uscita: Q1 2017

L'obiettivo è portare i giocatori in un viaggio fantastico e ascetico nell’oltretomba. Il gioco non presenta combattimenti, perché vogliamo che i giocatori siano coinvolti dalla storia e dai rompicapi ma possano allo stesso tempo rilassarsi negli stupendi ambienti di gioco.