Day One di Horizon Zero Dawn: qualche consiglio per iniziare

Horizon Zero Dawn Main Art

Qualche "trucco" e consiglio per iniziare al meglio Horizon Zero Dawn: esplorate, esplorate, esplorate.

Horizon Zero Dawn è finalmente arrivato sugli scaffali presentandosi subito come uno dei giochi migliori di questa generazione: un action in terza persona con tanti elementi RPG, un open world vivo, vibrante con una mappa di gioco gigantesca e caratterizzata da tanti luoghi misteriosi da esplorare, il tutto sorretto da una storia interessante e coinvolgente.

Preparate i vostri occhi a uno degli impatti grafici migliori della generazione e giocate con un buon impiato audio o delle buone cuffie per godere al meglio della colonna sonora e del montaggio sonoro del gioco, fatto di suoni e rumori che talvolta possono aiutarvi a capire che cosa si nasconde intorno a voi.

Pronti? Ecco una serie di ottimi consigli per cominciare a giocare al meglio.

Esplorate la mappa e siate curiosi

Horizon Zero Dawn è un gioco narrativo ed esplorativo non solo un action fatto di scontri e lotte spettacolari: lasciatevi coinvolgere dai dialoghi, esplorate i luoghi intorno a voi per trarre il massimo dal mondo di gioco. Se vedete qualcosa di interessante, magari dalla mappa, proseguite pure a piedi e inoltratevi nei boschi o sulle alture: questo approccio vi aiuterà a raccogliere oggetti, materiali e punti esperienza. Quando potete, fate fuori i robot e gli animali della fauna: quei materiali torneranno utili per fabbricare oggetti.

Le mappe di gioco sono acquistabili nei mercati e consentono di trovare più facilmente i collezionabili, ma anche di vendere, acquistare e scambiare merci, attività molto importanti nell'economia del gioco.

Quale stile di gioco bisogna usare? Stealth o action?

Il Senior Producer di Guerrilla Games Joel Eschler ha affermato: "Non esiste un modo sbagliato per giocare, anche se nello skill tree ci sono abilità che possono orientarvi verso un approccio stealth o action a seconda della vostra preferenza". Ma potrete anche decidere di non specializzarvi e di attivare le migliori abilità disponibili da ambo le parti.

Sono presenti 3 alberi di abilità con abilità sbloccabili attraverso gli EXP acquisiti nel corso del gioco. Predatrice (stealth), Audace (action) e Raccoglitrice (guarigione e raccolta).

Quali abilità sbloccare all'inizio del gioco? Il consiglio è di utilizzare i 3 punti abilità ottenuti nella fase iniziale in questo modo:

  • Colpo silenzioso: per colpire silenziosamente i nemici alle spalle o mentre si è acquattati nell'erba alta uccidendoli in un sol colpo. Nelle fasi iniziali è un'abilità utilissima se accompagnata a un buon approccio stealth.
  • Concentrazione: consente di rallentare il tempo per un certo periodo premendo R3 mentre utilizziamo l'arco (con L2: mira, R2: spara). Utilissima per mirare con maggiore precisione i punti deboli dei nemici in una fase concitata.
  • Abbondanza: aumenta la quantità di materiali ottenuti durante la raccolta. Utile per accumulare subito tanta roba cominciando a fabbricare oggetti e potenziamenti.

E dopo? Decidete voi secondo il vostro stile. Potrebbe essere una buona idea non trascurare il ramo "Raccoglitrice" per sbloccare quanto prima l'abilità "Inventrice" che permette di sostituire bobine e tessuti di modifica e mantenerli nell'inventario senza perderli.

Assicuratevi di avere sempre una buona scorta di frecce e trappole per avere il maggior numero di chance di dominare il nemico sul campo. Non dimenticate di procurarvi munizioni elementali capaci di alterare lo status dei nemici: ghiaccio (corazza più fragile, danni aumentati), fuoco (danni continuati, surriscaldamento), elettricità (danni nel tempo, stordimento) o corruzione (simile allo status Caos di Final Fantasy: il nemico attacca tutti casualmente).

Quale livello di difficoltà giocare?

Come confermato dal producer: "Non c'è un punto del gioco in cui tu possa sentirti al sicuro se sei aggredito da un gruppo di nemici", soprattutto se ci si trova da soli ad affrontare macchine robot mastodontiche. Il consiglio generale è di fare molta attenzione a questi ultimi qualunque sia il livello di difficoltà affrontato.

Si potrà scegliere tra facile, medio, difficile e molto difficile, ma sappiate che la difficoltà fa variare il danno (inferto e subito) e non l'intelligenza artificiale che resta fissa. Inoltre influisce sulla quantità di loot e sulla mira assistita. Ad ogni modo, se doveste trovare il gioco troppo facile o troppo difficile, è possibile cambiare il livello di difficoltà durante una partita già cominciata. Non ci saranno conseguenze e il gioco è platinabile tranquillamente anche al livello facile.

Se all'inizio avete qualche difficoltà, non abbiate fretta di proseguire e fermatevi per macinare punti esperienza con le missioni secondarie, in particolare quelle dedicate all'addestramento. Non sono difficili e offrono un cospicuo quantitativo di punti esperienza.

Inventario: come gestirlo e cosa raccogliere?

Il sovraccarico dell'inventario potrebbe rappresentare un problema per chi è abituato a raccogliere di tutto durante il cammino costringendovi a "scartare" gli oggetti usando l'apposito menù. Per evitarlo, elaborate tutto quello che potete, espandete la capacità delle borse e vendete gli oggetti che vengono descritti come buoni per la vendita in cambio di frammenti metallici.

Attraverso il menù "Creazioni" potete anche impostare un "potenziamento" come missione, il gioco segnerà sulla mappa dove poter trovare le risorse necessarie in modo tale da prendere solo ciò che vi serve in quel momento e organizzare al meglio l'inventario.

Buon Horizon Zero Dawn a tutti! =)