Black Mirror: Bandersnatch, "VisioGiocare" su Netflix

Black Mirror Bandersnatch

La TV diventa un videogioco nell'episodio "Bandersnatch" di Black Mirror.

Dal 28 dicembre 2018, potete visionare, o forse è meglio dire giocare... Anzi "visiogiocare" su Netflix l'anticipatissimo episodio speciale "Bandersnatch" della serie Black Mirror.

Non si tratta del primo tentativo del genere. Già nel 1967 il regista ceco Raduz Cincera sperimentava l'interazione in "Kinoautomat", installando due bottoni, uno verde e uno rosso, accanto a ogni sediolino di un cinema appositamente attrezzato, facendo scegliere al pubblico quale "bobina" proiettare.

Innumerevoli sono stati anche gli esperimenti di cinema interattivo a partire dal videogioco: gameplay miscelato a riprese di attori in carne e ossa. Pensiamo a "Phantasmagoria", Gabriel Knight 2", "X-Files: The Game" e tanti altri ancora.

Ma quello di Black Mirror: Bandersnatch è sicuramente il primo esperimento su larga scala in un circuito "mainstream". Non dimentichiamo che a metterlo in piedi è un'azienda che vanta oltre 125 milioni di abbonati in tutto il mondo.

Netflix sta rendendo accessibile a tante persone ciò che, fino a ieri, era un'esperienza riservata a una ristretta fascia di pubblico, spesso già appassionata di videogiochi. Il mezzo di diffusione è perfetto: Black Mirror ha sempre avuto uno sguardo futurista. Le oltre 5 ore di filmati girati per l'episodio, al netto delle scelte che il visiogiocatore prenderà, dovrebbero condensarsi in circa 90 minuti.

Quali saranno le conseguenze di questa nuova esperienza? Riuscirà a essere qualitativamente all'altezza? Quanto riuscirà a incuriosire il pubblico generalista?