Quali sono i vostri 7 giochi preferiti? #7FaveGames - opinione

A chi non è mai stato chiesto o non si è mai posto la domanda "Quali sono i tuoi videogiochi preferiti?".

Da qualche giorno sta girando su Twitter l'hashtag #7FaveGames, che chiede a tutti gli utenti della piattaforma di indicare i loro 7 videogiochi preferiti. Alcuni l'hanno preso sul serio altri ci hanno scherzato su, ad ogni modo moltissimi hanno partecipando e stanno ancora partecipando, compresi alcuni volti noti dell'industria videoludica.

A chi non è mai stato chiesto o non si è mai posto la domanda "Quali sono i tuoi videogiochi preferiti?". Certo, il buon CliffyB probabilmente se lo sentirà chiedere in continuazione, eppure rispondere a questa domanda è sempre molto divertente e stimolante, ti fa riflettere sui giochi che ami o che hai amato in passato. Quanti di questi hanno resistito alla prova del tempo? E quali, invece, con il passare degli anni, hanno perso il loro appeal e sono stati sostituiti da altri giochi che riteniamo superiori?

I preferiti di Andrea Brandi aka Starise

Solitamente, soprattutto per chi ha giocato tantissimi videogiochi diversi nel corso della vita, è sempre un po' difficile fare delle classifiche ristrette. Esistono così tanti generi e così tanti giochi che meriterebbero di essere in classifica! Provo a rispondere così: elencando giochi che ho amato molto anche se non necessariamente i più belli in assoluto e giochi che ritengo essere così tanto importanti che non dovrebbero mai mancare in nessuna classifica.

Al primo posto non posso che indicare Planescape: Torment, gioco che ha rappresentato per me l'apice della narrazione nei videogiochi, nonché una combinazione fatale tra RPG e avventura grafica punta e clicca, quelli che erano i miei 2 generi preferiti nell'ormai lontano anno 2000.

  • Planescape: Torment
  • Grim Fandango
  • Chrono Trigger
  • Max Payne
  • Bioshock
  • Deus Ex
  • Metal Gear Solid

I preferiti di Felice Di Giuseppe aka Felix

Stilare classifiche delle cose più belle di sempre è molto affascinante, se non altro perché è una pratica che permette di tornare ad apprezzare i bei momenti passati (anche e non solo) col mondo dell’intrattenimento. La lista che vedete qui sotto è composta esclusivamente da videogiochi che in qualche modo sono riusciti a formarmi in periodi molto differenti della mia vita: ho fatto molta fatica ad escludere diversi capolavori che ho giocato, ma mi piace notare che i giochi presenti nel mio #7FaveGames siano stati tutti enormemente significativi per la creazione della mia identità di giocatore.

Nei videogiochi cerco sempre la spensieratezza e i colori tipici dei platform Nintendo, ma anche della sana competizione che riesca ad accompagnarmi per centinaia di ore e delle storie dal sapore deciso e/o particolare. Il grosso, comunque, lo fanno gli immaginari di riferimento, ed è per questo che i ricordi della mia splendida infanzia passata quasi esclusivamente su Super Mario Bros. 3 fanno sempre a botte con gli accesi neon della Vice City di Rockstar Games. Se ne potrebbe parlare per fiumi di caratteri o ore di chiacchiere, non è vero?

  • Super Mario Bros. 3
  • Grand Theft Auto: Vice City
  • Donkey Kong Country
  • Gears of War 3
  • Portal 2
  • Hotline Miami
  • Battlefield: Bad Company 2

Le reazioni su Twitter

2k Games ne approfitta per un po' di sano marketing indicando 7 brand di successo legati all'azienda californiana.

John Romero, fondatore di id Software e designer di giochi come Doom e Quake, mescola un po' le carte, passando da Chrono Trigger e WoW a Minecraft e Drop 7.

Phil "Momo" Whitfield, ex giocatore professionista di Call of Duty, oggi diventato un famoso cronista di eSport e in particolare della Call of Duty World League, non ha alcun dubbio sui suoi favoriti in assoluto.

Aaron Elam, giocatore professionista di Halo e vincitore dell'Halo 4 Global Championship, torneo che gli fruttò un bel gruzzolo da 200 mila dollari, è un po' meno estremo.

I ragazzi del team di Remedy, sviluppatori di Quantum Break, in modo molto politically correct hanno risposto astenendosi dal menzionare i propri giochi.

  • Scopri altre liste e aggiungi la tua utilizzando l'hashtag #7FaveGames su Twitter.