PS4 a €199: il marketing di Sony nuoce a Nintendo o ai clienti?

Boomerang marketing di Sony che sfida Nintendo nel giorno dell'uscita di Switch in Italia.

"Il 3 marzo è un giorno speciale per il mondo del gaming", un messaggio che suona come una presa in giro per Nintendo, visto che Sony ha deciso di scontare PS4 a un prezzo super concorrenziale: €199 per un solo giorno. Ma il 3 marzo 2017 non è certamente un giorno qualunque, è il day one di Nintendo Switch in Italia e di Zelda: Breath of the Wild, attualmente valutato con 98/100 su Metacritic, il voto più alto dal 2008 (GTA IV) a oggi.

Slogan promozione PS4 a €199 il giorno dell'uscita di Nintendo Switch!

Sony è famosa per le sue potenti campagne di marketing, ma stavolta quest'aggressività risulta poco simpatica per ben più di un motivo. Innanzitutto, per quanto PS4 slim sia una console appetibile, il 3 marzo è e sarà senza dubbio ricordato decisamente come il giorno di Nintendo. Non solo perché su Switch e Wii U ha visto la luce uno dei migliori capitoli di Zelda nella storia del franchise, ma anche perché Switch, rispetto a una console già da anni sul mercato, rappresenta l'impavido cavallo da battaglia della casa di Kyoto, affacciatasi sul mercato con una coraggiosa console ibrida, innovativa e senza precedenti nella storia delle macchine da gioco videoludiche.

3 Marzo: day one di Nintendo Switch e Zelda: Breath of the Wild 3 marzo 2017: il day one di Nintendo Switch e Zelda: Breath of the Wild.

Solo un paio di giorni prima, 1 marzo 2017, è stato rilasciato Horizon Zero Dawn, gioco in esclusiva molto atteso dai fan e venduto in bundle con PS4 al costo di €359. Sicuramente ben più di un appassionato non possessore della console si sarà fiondato in negozio ad acquistarla. Ebbene, quello stesso bundle è stato scontato a €249, oltre 100 euro in meno di quanto costava appena un giorno prima.

Nulla di illegale, nulla di illecito, ma siamo sicuri che Sony sia riuscita a fare uno "sgambetto" a Nintendo? O piuttosto lo sgambetto è stato fatto a quei clienti che hanno acquistato una PS4 nei giorni precedenti?

Su Twitter, Sony continua a far parlare di sé con un tweet: "Congratulazioni a Nintendo. Qualsiasi avventura giocherete questo week-end, che periodo magnifico per il gaming!". Molto politically correct, se non che, considerando la campagna di marketing che lo ha preceduto, suona come un velato sberleffo; anche perché al centro del tweet capeggia un'immagine di Horizon Zero Dawn (proprio il gioco venduto in bundle che è stato deprezzato) con la scritta: "Adventure is calling".

Sony ha davvero bisogno di questo marketing a tutti i costi? Anche se, come il bollino della sua campagna afferma, è la console più venduta in Italia? Sinceramente? No, preferisco molto di più il bellissimo scambio di tweet avvenuto tra gli sviluppatori di Horizon Zero Dawn (Guerrilla) e il team di The Witcher 3 (CD Project RED).

"Stiamo amando Horizon Zero Dawn", scrive CD Project RED, "congratulazioni al team e un batticinque da Geralt!", accompagnando il messaggio con un artwork che raffigura il protagonista di The Witcher 3 che batte il cinque ad Aloy, protagonista di Horizon.

Guerrilla non ha tardato a rispondere: "Grazie mille, questo vostro messaggio significa molto per noi. In Guerrilla siamo grandi fan di The Witcher 3 e non vediamo l'ora di vedere Cyberpunk 2077". Una dimostrazione di classe e rispetto reciproco fuori dal comune per entrambi i team di sviluppo, non un caso isolato ma certamente quel tipo di gesti d'amore che vorremmo vedere più spesso nel mondo del gaming.

E la campagna di PS4 a €199? Giudicate voi, quel che è certo è che non è lo stesso fottuto campo da gioco, non è lo stesso campionato, e non è nemmeno lo stesso sport (cit).


Ordina Nintendo Switch su Amazon!