Zelda: Breath of the Wild a 30 fps su Nintendo Switch

The Legend of Zelda: Breath of the Wild Artwork

30 fps per il nuovo Zelda su Switch, Nintendo riuscirà a raggiungere i 60 fps in modalità casalinga?

Nintendo Switch è stata presentata ufficialmente da poco ma i Digital Foundry non hanno perso tempo pubblicando un'analisi tecnica della demo riservata alla stampa di The Legend of Zelda: Breath of the Wild su Nintendo Switch.

Dal video realizzato emerge che Breath of the Wild va a 720p@30 fps in modalità portable, cioè utilizzando il tablet non collegato al Dock. Nonostante questo sono stati notati alcuni rallentamenti durante le fasi di gameplay più concitate. Ad ogni modo, potrebbe essere soltanto un problema di ottimizzazione, almeno così ha lasciato intendere Nintendo. In ogni caso il target degli sviluppatori per la versione finale del gioco è di 30 fps stabili.

Per quanto riguarda le performance casalinghe, ovvero con la console riposta nella Dock Station, il gioco si è mostrato a 900p@30fps. Seppure si tratti ancora di una versione preliminare del gioco, personalmente ho qualche dubbio sulla reale possibilità di raggiungere i 60 fps a 900p, oppure i 30 fps a 1080p nativi.

Ricordiamo che Nintendo ha confermato che Mario Kart 8 Deluxe girerà a 1080p@60 fps in modalità casalinga. Fuori casa girerà a 720p@60 fps, cioè alla massima risoluzione consentita dal tablet. Tuttavia, se i giocatori saranno più di 2 contemporaneamente, il frame rate scenderà a 30 fps, mentre la risoluzione resterà invariata.

La domanda è: qual è il cuore della console? Si tratta di una CPU Nvidia Tegra con chipset Maxwell o del nuovo e più potente Tegra Pascal? Le prestazioni riscontrate in Zelda fanno pensare alla prima opzione. Purtroppo durante il reveal del 13 gennaio non sono state mostrate schede tecniche con le reali caratteristiche hardware della console. Ma sappiamo per certo che la durata della batteria con Zelda sarà di circa 3 ore.

La strategia di Nintendo lascia perplessi, ma tant'è: dovremo aspettare ancora.