Youtuber pagati per le recensioni e Warner Bros: raggiunto accordo con FTC

La Terra di Mezzo: L'Ombra di Mordor news cover

Warner Bros. raggiunge un accordo con la Federal Trade Commission dopo le accuse di pubblicità occulte per La Terra di Mezzo: L'Ombra di Mordor.

Warner Bros. annuncia di aver raggiunto un accordo con la Federal Trade Commission, l'ente federale per il commercio americano, che aveva rivolto al colosso dell'intrattenimento pesanti accuse: ovvero di aver pagato alcuni famosi youtuber, tra cui PewDiePie, per recensire in maniera positiva il gioco La Terra di Mezzo: L'Ombra di Mordor.

Warner Bros., oltre ad aver pagato parecchie migliaia di dollari in maniera occulta agli youtuber, imponeva anche una clausola sul divieto di menzionare eventuali bug o problemi dell'action ambientato nel mondo creato da J.R.R. Tolkien nei propri video.

L'accordo tra Warner Bros. e la Federal Trade Commission prevede che l'azienda non prenda più in futuro accordi simili con giocatori e youtuber, e che qualsiasi partnership sponsorizzata venga obbligatoriamente segnalata agli utenti.

“I consumatori hanno il diritto di sapere se i ‘reviewer’ stanno fornendo proprie opinioni indipendenti o contributi retribuiti dall’azienda stessa. Le compagnie come Warner Brothers devono essere corrette nei confronti dei consumatori nelle loro campagne pubblicitarie online”, ha dichiarato Jessica Rich, direttrice dell’Ufficio per la tutela dei consumatori della FTC.