Xbox One vs PS4: console e giochi preferiti dai clienti nel 2016

Xbox vs PlayStation

La sfida tra Sony e Microsoft in Italia è stata stravinta da Sony secondo una ricerca di mercato.

Quest'anno è stato molto ricco di novità, più o meno inaspettate, inerenti il mondo di periferiche e piattaforme dedicate ai videogiochi . Non soltanto l'arrivo della realtà virtuale attraverso la diffusione di periferiche VR come HTC Vive e PlayStation VR, ma anche l'uscita di Xbox One S e PlayStation 4 Pro. Il reveal a sorpresa di Nintendo Switch e l'approdo di Pokémon e Super Mario su smartphone e dispositivi mobile non sono da meno.

Ma come hanno reagito gli acquirenti a queste piccole grandi novità dell'anno 2016? Il blog di Idealo, portale italiano per comparare i prezzi dei prodotti, tra cui ovviamente anche giochi e console, ha pubblicato un'indagine di mercato sulle intenzioni di acquisto dei clienti italiani con tanto di infografica ricca di informazioni interessanti.

Xbox One vs PS4: console preferita dagli utenti

Innanzitutto il debutto delle versioni Pro e Slim di PS4 e di Xbox One S: tra le due c'è stato un maggiore interesse verso la PS4 Slim (17%), che ha battuto PS4 Pro (6%) e Xbox One S (10%). E se la versione classica di Xbox One resta anch'essa indietro (12%) insieme alla totalità delle console made in Kyoto (9%), a farla da padrona assoluta è stata la PS4 standard (46%) con la probabile complicità delle promozioni dei mesi prima della fine dell'anno come nel Black Friday. A questo dato sarebbe interessante aggiungere l'andamento di sconti e promozioni di Natale non conteggiati in queste statistiche.

Xbox One vs PS4: andamento dei prezzi nel 2016

Non è presente il Nintendo Classic Mini, che ha fatto registrare un grande interesse in Francia (17%) e Germania (14,8%) piazzandosi come terza console più popolare del mercato, ma che in Italia è riuscita a far battere meno cuori del previsto: ha fatto breccia tra le vecchie leve di appassionati, ma a quanto pare quella che una volta era "la Nintendo", oggi è diventata "la PlayStation", ovvero il nome che l'immaginario comune del bel paese associa con più facilita alle parole "console" e "videogiochi".

Che il successo inferiore alle aspettative del Mini NES sia dovuto alla scarsa disponibilità della console al prezzo consigliato di €60, che purtroppo ha dato il via alla solita, decisamente infelice, speculazione dei venditori che hanno più che raddoppiato il prezzo di listino fino anche a sfiorare i €200? Possibile.

E i videogiochi preferiti per piattaforma?

A sostegno della tesi che gli italiani preferiscono PS4, possiamo aggiungere un altro dato: quello relativo ai giochi multi-piattaforma più popolari che, come ci si aspetterebbe, vedono in testa FIFA 17 (in Italia il calcio è sempre il calcio), l'ultimo capitolo della saga di Call of Duty: Infinite Warfare e il sempreverde free roaming di RockStar Games: GTA V.

  • FIFA 17
  • Call of Duty: Infinite Warfare
  • Grand Theft Auto 5
  • Battlefield 1
  • Dragon Ball: Xenoverse 2

Xbox One vs PS4: videogiochi più popolari

Per tutti i titoli della Top 5 l'interesse dei giocatori si è rivolto soprattutto verso la quarta interpretazione della console casalinga di Sony, che ha battuto di larga misura la controparte americana progettata da Microsoft: Xbox One.

A marzo 2017 potremo iniziare a capire dove si collocherà sul mercato italiano Nintendo Switch, e come la sua uscita influenzerà le tendenze di mercato delle due console ammiraglie. E non dimentichiamoci dell'arrivo di Xbox Scorpio, console che intende consolidare la filosofia del Play Anywhere, previsto per la seconda metà dell'anno venturo.


Leggi anche: Le previsioni di 5 analisti sull'industria dei videogiochi nel 2017.