Xbox One S niente Dolby Vision: supporterà solo lo standard HDR10

Xbox One S Foto 2

Una sola via per l'HDR.

Alla sua conferenza dell’E3, Microsoft ha presentato in fase di apertura la nuova Xbox One S, versione riveduta e corretta di Xbox One. Tra le novità, oltre al supporto al 4K, è stato annunciato il supporto all’HDR.

Tale tecnologia permette di allargare la gamma cromatica di colori riprodotti dalla console. Con un gioco e una TV compatibile, l’immagine restituita sarà quindi di qualità superiore. Attualmente ci sono due standard HDR: il Dolby Vision e l’HDR10, con televisori compatibili con l’uno o con l’altro standard, e alcune volte con entrambi.

La nuova Xbox One S supporterà esclusivamente l’HDR10, quindi l’utente interessato a sfruttare questa specifica caratteristica dovrà assicurarsi che il proprio pannello televisivo sia compatibile prima di acquistare la console. Tra i due standard, almeno allo stato attuale delle cose, i produttori di contenuti non hanno ancora preso una posizione: non è stato ancora deciso quale sarà quello adottato in assoluto, con la possibilità che entrambi possano coesistere in futuro.

La motivazione di tale adozione da parte di Microsoft è dovuta ai costi di licenza per integrare anche il Dolby Vision, con la conseguente perdita a livello di guadagno su ogni console da parte della società. I primi titoli che beneficeranno dell’HDR arriveranno questo autunno e sono Gears of War 4 e Forza Horizon 3.