Wipeout Omega Collection: ritorno alle corse del futuro

Wipeout Omega Collection

I titoli del passato con le corse del futuro sulle console del presente: PS4 e PS4 Pro.

In occasione del PlayStation Experience 2016, tra i tantissimi annunci nostalgici, Sony ha annunciato ufficialmente una riedizione per PS4 dei vecchi capitoli di Wipeout intitolata Wipeout Omega Collection. La collection includerà:

  • 2008 - Wipeout HD;
  • 2009 - Wipeout HD Fury;
  • 2012 - Wipeout 2048.

Wipeout HD, Sviluppato da Sony Liverpool (ex Psygnosis) e originariamente uscito come contenuto scaricabile per PS3, è stato il primo capitolo della serie in alta definizione. Successivamente, nel 2009, venne reso disponibile anche su disco insieme all'espansione Wipeout HD Fury. Il gioco prende in prestito i circuiti dei capitoli PSP del franchise Wipeout Pure e Wipeout Pulse abbinandoli a un consistente upgrade audiovisivo: 1080p@60 fps e traccia musicale Dolby Surround 5.1.

Wipeout 2048 è stato l'ultimo titolo della serie prima della chiusura di Sony Liverpool durante una riorganizzazione societaria effettuata di Sony. Era il 2012 e stavamo dicendo arrivederci alla casa di sviluppo che, dal 1984, aveva dato alla luce titoli come Shadow of the Beast, la serie Discworld e, ovviamente, Wipeout.

Così come su PS3 la serie si aggiornò dal punto di vista tecnico, Wipeout Omega Collection promette l'aggiornamento del gioco di corse futuristico ad alta velocità alla più recente console Sony, ovvero 4K e HDR su PS4 Pro.

Sony non ha ancora confermato se si tratti o no di 4K nativo e se verrà utilizzata la tecnica di upscaling proprietaria, ma potrebbero esserci buone possibilità per una risoluzione nativa, anche perché stiamo parlando di un motore grafico con più di qualche annetto sulle spalle. Nei prossimi mesi arriveranno certamente altri dettagli.

Contenutisticamente pare che sarà aggiunto poco o nulla, ma stiamo comunque parlando di 26 piste, 46 veicoli e 9 modalità di gioco divise tra i 3 titoli a disposizione. Sarà un'ottima occasione per riportare la mente e il corpo nel loop antigravitazionale e futuristico tipico della serie.

Wipeout Omega Collection uscirà nel corso dell'estate 2017 su PS4.