Tutte le novità del Nintendo Direct per 3DS del primo settembre 2016

Nintendo Direct 1 Settembre

Super Mario Maker, Yoshi, Pikmin e tante altre novità per la console portatile dell'azienda di Kyoto.

Come vi avevamo segnalato alcuni giorni fa, Nintendo ha trasmesso oggi pomeriggio un nuovo Nintendo Direct quasi interamente dedicato alla console portatile 3DS.

La trasmissione è stata condotta da Satoru Shibata con la partecipazione di Ed Valiente della divisione europea di Nintendo.

Il Direct è cominciato con un nuovo trailer di Pokémon Sole e Luna, in arrivo a novembre su 3DS, che riassume tutte le novità presentate nei precedenti filmati e mostra una variante del Rattata presente nella regione di Alola.

Come bonus preordine, fino all'11 gennaio, sarà disponibile uno speciale Munchalax che sarà possibile far evolvere in uno Snorlax in grado di lanciare una Mossa Z speciale, una delle novità di questi nuovi capitoli, chiamata "Adesso faccio sul Serio".

Sempre a tema Pokémon Sole e Luna sono state mostrate le edizioni speciali del Nintendo 3DS XL dedicati ai due nuovi titoli delle creaturine, già annunciate dall'azienda di Kyoto in precedenza, e due nuovi modelli di Nintendo 2DS che conterranno il gioco preinstallato e saranno disponibili a partire dal 23 novembre.

Il secondo annuncio di questo Direct è Super Mario Maker che arriva anche su Nintendo 3DS: la versione portatile includerà 100 livelli progettati appositamente dagli sviluppatori e molte sfide aggiuntive.

Sarà possibile giocare anche ad alcuni dei livelli creati dagli utenti Wii U e a molti contenuti inediti, oltre che creare i propri stage e condividerli con gli amici tramite wireless e StreetPass: il titolo uscirà il prossimo 2 dicembre.

In seguito Shibata ha mostrato alcune modalità inedite di Mario Party: Star Rush, tra cui la Lotta dei Toad, Monetathlon e Blocchi Boo, e alcuni dei nuovi amiibo compatibili con il titolo, che funzioneranno in maniera differente a seconda delle modalità di gioco affrontate.

Vengono mostrati anche alcuni nuovi amiibo dedicati a Zelda che saranno disponibili a partire dal 2 dicembre e saranno utilizzabili in The Legend of Zelda: Breath of the Will, tra cui il primo Link a 8 bit, quello di Ocarina of Time e Zelda e Link nella versione di The Wind Maker. Inoltre, The Legend of Zelda: Skyward Sword è disponibile da oggi sull'eShop di Nintendo Wii U.

Dalla fine della presentazione è disponibile il nuovo DLC, dedicato a Phantom Hourglass e Spirit Tracks, di Hyrule Warriors Legends: l'espansione permette di utilizzare Link e Zelda Cartone e aggiunge una nuova arma per Link, costumi fatine e una mappa per la modalità avventura.

In autunno, invece, è previsto l’arrivo di un nuovo aggiornamento gratuito per Animal Crossing: New Leaf, titolo pubblicato nel 2013, grazie al quale verrà aggiunta la compatibilità con gli amiibo della serie di Animal Crossing e anche per determinate statuette di altre collezioni.

L’11 novembre arriveranno 50 nuove carte amiibo di Animal Crossing, ognuna delle quali ritrae un abitante ancora inedito nel gioco mentre dal 25 novembre, per tutti coloro ancora sprovvisti del gioco sarà possibile acquistare una versione chiamata Animal Crossing: New Leaf - Welcome amiibo! che includerà l’aggiornamento e una carta amiibo.

Maggiori dettagli saranno divulgati in uno speciale Mini Direct dedicato ad Animal Crossing che andrà in onda in autunno.

Il 21 ottobre arriverà Rhythm Paradise: Mega Mix, titolo che offre una compilation con tantissimi minigiochi, molti dei quali potranno essere affrontati scegliendo tra la colonna sonora europea o quella giapponese.

I fan di lungo corso, così come coloro che si avvicinano a questa serie per la prima volta, avranno la possibilità di cimentarsi con una demo gratuita, già disponibile per il download dal Nintendo eShop.

La presentazione continua con Dragon Quest VII: Frammenti di un mondo dimenticato: il classico GDR è stato completamente adattato per le console della famiglia Nintendo 3DS e include tanti contenuti nuovi da scoprire.

Tra queste novità troviamo la funzione StreetPass che consente ai giocatori di condividere le tavolette del viaggiatore per accedere a dungeon e oggetti speciali: chi acquisterà il gioco dal Nintendo eShop riceverà in regalo anche un tema per il menu Home.

Dragon Quest VII: Frammenti di un mondo dimenticato sarà disponibile dal 16 settembre esclusivamente su Nintendo 3DS. Intanto, l'azienda nipponica ha anche confermato il lancio di Dragon Quest VIII: L'odissea del Re maledetto, che arriverà in Europa all’inizio del 2017.

Il titolo successivo mostrato durante il Direct è Picross 3D: Round 2: in questa nuova versione dell’amato gioco di logica i blocchi possono essere dipinti con due colori per svelare così forme ancora più complesse.

Usando le statuette amiibo compatibili sarà anche possibile risolvere puzzle ispirati ai personaggi Nintendo: Picross 3D Round 2 arriverà nei negozi e sul Nintendo eShop il 2 dicembre mentre Picross 3D originale uscito per Nintendo DS potrà essere scaricato per Wii U dal Nintendo eShop a breve.

Shibata passa la parola a Valiente che presenta un aggiornamento per Piazza Mii StreetPass che prevede l’introduzione di una Piazza Sprint, in grado di ottimizzare i giochi StreetPass.

Gli utenti di Piazza Mii StreetPass Premium possono usare la nuova funzione “coda” per mettere in coda fino a 100 Mii incontrati tramite StreetPass invece dei soliti 10: verranno aggiunti anche cinque nuovi, frenetici giochi StreetPass al costo di €2,99 ciascuno: Formula StreetPass, Borsa StreetPass, Cucina StreetPass, Avventura StreetPass e Ninja StreetPass.

Tutti coloro che scaricheranno l’aggiornamento per Piazza Mii StreetPass, potranno ottenere uno tra Formula StreetPass o Borsa StreetPass gratuitamente, mentre gli altri quattro nuovi giochi saranno disponibili in un pacchetto al prezzo scontato di €8,99: il tutto è già disponibile a partire da oggi sul Nintendo eShop.

Valiente presenta poi Tank Troopers, un gioco di combattimento con carri armati e personaggi creati per l'occasione giocabile in single player o con altri cinque giocatori che uscirà nel corso del 2017.

Il dirigente europeo di Nintendo poi mostra una carrellata dei titoli delle terze parti in arrivo sulla console portatile: Phoenix Wright: Ace Attorney - Spirit of Justice, Sonic Boom: Fuoco & Ghiaccio, Shin Megami Tensei IV: Apocalypse e 7th Dragon III Code: VFD.

Dopo il video dei giochi delle terze parti viene annunciato che anche Yoshi's Wolly World arriverà in versione 3DS con tutti i livelli della versione Wii U e un amiibo speciale di Poochy con livelli inediti dedicati alle funzionalità della statuetta: il lancio del gioco e dell'amiibo è previsto per il 3 febbraio 2017.

Ultimo annuncio del Direct del primo settembre è un nuovo titolo per 3DS del franchise Pikmin:

"I Pikmin sono pronti a sbarcare sul Nintendo 3DS con una nuova avventura a scorrimento laterale e uno stile di gioco completamente nuovo. I Pikmin seguono Olimar e i giocatori toccano il touch screen per decidere dove lanciarli. Questo gioco è stato concepito come un titolo d'azione in cui bisogna pensare rapidamente e usare tutti i Pikmin per superare gli ostacoli disseminati lungo la strada. Il lancio del gioco è previsto per il 2017", ha dichiarato Nintendo.

Sul Nintendo eShop è già disponibile, dalla fine della presentazione, New Play Control! Pikmin per Wii U.

Trovate il Nintendo Direct completo qui sotto, restate con noi per tutte le novità su Nintendo in arrivo nelle prossime settimane.