Countdown e trailer per l'anteprima delle GPU AMD Radeon Vega

AMD Radeon Graphics

Dopo Polaris, la GPU di nuova generazione di AMD: Vega, sta per essere presentata ufficialmente.

Nel 2017 le cose sembrano farsi subito interessanti per i PC Gamer e gli appassionati di tecnologia, in particolare di GPU e schede grafiche. Infatti, è da poco apparso un countdown sul sito di AMD Radeon Vega (precedentemente conosciuta come Greenland).

Mentre Nvidia potrebbe presentare ufficialmente la nuova GTX 1080 Ti al CES 2017 di Las Vegas, in una conferenza che si terrà il 5 gennaio 2017 alle 3:00 ora italiana, lo stesso giorno alle 15:00, la nuova architettura AMD si profilerà in tutto il suo splendore.

Vega sarà l'erede della serie Fury per utenti enthusiast. Alcuni rumor parlano di una capacità di calcolo di circa 12,5 TFLOP in singola precisione. Per fare un confronto, la top di gamma di Nvidia: la GTX 1080, genera 9,0 TFLOP e la 1080 Ti in arrivo circa 10,8 TFLOP.

Un altro motivo per cui sarà interessante seguire cosa avrà da offrire Vega, è il fatto che, con ogni probabilità, sarà proprio una versione di Radeon Vega ad essere l'unità grafica principale di Xbox Scorpio, la nuova console beyond generation di Microsoft in arrivo nel corso dell'anno, che come sappiamo si propone di offrire all'utenza console un'esperienza di gioco in 4K nativi. Restate sintonizzati perché ne vedremo delle belle.

AMD Radeon Vega