Tomb Raider torna al cinema con Alicia Vikander nei panni di Lara Croft

Tomb Raider film 2018

Una nuova pellicola ispirata al reboot di Tomb Raider uscito nel 2013 da Crystal Dynamics.

Il trailer del nuovo film di Tomb Raider è chiaramente ispirato al reboot del 2013. Un gioco action-adventure dal taglio molto cinematografico e un gameplay molto godibile che si rifaceva a Uncharted (saga che, a sua volta, deve molto ai vecchi capitoli di Tomb Raider realizzati da Core Design tra il 1996 e il 2000), anche se pilotato da una trama forse troppo lineare e che di certo non resterà alla storia per la sua originalità.

I riferimenti al gioco sono chiari, a cominciare dal logo con una "freccia" conficcata al centro: l'arco come arma primaria al posto delle pistole fu una delle novità di quel reboot, nel video vediamo Lara naufragare su un'isola, o aggrapparsi con la piccozza... altro utensile che nel gioco era fondamentale per arrampicarsi, scalare pareti, o aprire casse di oggetti.

Negli ultimi anni pare che stiano tornando di moda i film tratti dai videogiochi: Need for Speed, Hitman, Warcraft, Assassin's Creed... con risultati artisticamente disastrosi ma incassi più che soddisfacenti (Assassin's Creed incassò 240 milioni di dollari, Warcraft addirittura 433 milioni). Riuscirà questa nuova trasposizione cinematografica di Lara Croft a soddisfare le aspettative o si tratta dell'ennesima operazione commerciale?