Time for a New World: il nuovo gioco del designer di GTA V

Leslie Benzies

Leslie Benzies torna all'attacco e registra una nuova proprietà intellettuale dopo il suo addio a Rockstar.

Leslie Benzies, ex-presidente di Rockstar North e produttore della serie Grand Theft Auto dal lontano GTA III (2001) fino a GTA V (2013) di cui è stato anche game designer, aveva lasciato la compagnia nel gennaio 2016 dopo essersi preso un anno sabbatico. Ma il Boss di GTA è tornato, lanciando su Twitter l'hashtag #TFANW acronimo di una inedita proprietà intellettuale registrata: Time for a New World.

Al ritorno dal suo anno sabbatico, Benzies dovette lasciare la compagnia, a suo dire "costretto" da Sam Houser, co-fondatore e presidente di Rockstar, che avrebbe agito alle sue spalle per screditarlo. Tant'è vero che Benzies reagì, mettendo in piedi una causa legale per il mancato pagamento di alcune royalties per un valore complessivo di $150 milioni. Dall'altro lato, Take Two e Rockstar accusarono Benzies di aver causato problemi alla compagnia e violato il contratto lavorativo.

Artwork di Grand Theft Auto 5

Intanto, Benzies non è stato con le mani in mano e ha acquisito altre compagnie: Royal Circus Games Limited, Starship Group e Everywhere Game Limited, tutte con sede in Scozia. Adesso l'annuncio di questo nuovo gioco: Time for a New World, registrato sotto l'emblema di Royal Circus e del quale non abbiamo ancora alcun dettaglio se non il nome.

Nemmeno Rockstar si è adagiata sugli allori e infatti è di pochi mesi fa l'annuncio di Red Dead Redemption 2, che potrebbe arrivare sugli scaffali nel corso del 2017. Inoltre, GTA V continuna a macinare vendite nonostante gli oltre tre anni di anzianità, risultando il terzo gioco per console più venduto al mondo e il terzo gioco preferito dagli italiani nel 2016, subito sotto FIFA 17 e Call of Duty: Infinite Warfare.

Chissà come andrà a finire la causa legale e cosa starà architettando Leslie Benzies.