The Trail: Peter Molyneux ci riprova dopo il disastro di Godus

The Trail

Da Populous a titoli spennapolli: è questa la parabola discendente di Peter Molyneux?

Peter Molyneux è un autore di videogiochi britannico conosciuto per aver creato i cosiddetti simulatori di divinità, giochi strategici in tempo reale come Populous e Black & White.

Dopo l'esperienza iniziale degli anni 80 e 90 in Bullfrog e il lavoro in Lionhead dove ha contribuito alla realizzazione della saga di Fable e altri titoli curiosi come The Movies, Molyneux ha fondato 22Cans esordendo con un esperimento ludico che alcuni certamente ricorderanno: "Curiosity - Cosa c'è dentro il Cubo?" per poi lanciare Godus, uno dei titoli più contestati dei tempi recenti.

Godus ha danneggiato molto l'immagine del game designer francese a causa della "truffa" (termine usato da molti) del gioco che, dopo un finanziamento kickstarter da $750.000, è caduto nel limbo dell'Accesso Anticipato dal quale non è ancora uscito. Il titolo ha una media di 1.6 su metacritic e recensioni molto negative su Steam.

Peter Molyneux

A gettare benzina sul fuoco delle promesse non mantenute possiamo aggiungere l'infelice decisione di pubblicare un'espansione "gratuita": Godus Wars, che però conteneva al suo interno una "micro" transazione da €4,99 per sbloccare il secondo continente del gioco. La furia degli utenti costrinse il team a tornare sui propri passi rimuovendo l'ostacolo: "Rendere il continente a pagamento evidentemente non è stata una scelta popolare", dichiarò Simon Phillips, CEO di 22cans, ma il danno era fatto.

Nel corso del trambusto strepitante fatto di bugie ed errori, il grosso del team lasciò Godus al suo destino e cominciò a lavorare su The Trail, titolo per smartphone ora disponibile su Android e Apple Store:

"Viaggia come i pionieri del passato attraverso terre sconosciute. Parti alla volta di Eden Falls: esplora, fabbrica, raccogli, commercia, scopri e infine insediati e costruisci. Il nuovo gioco di Peter Molyneux, leggendario designer e creatore del genere dei “simulatori di divinità”, porta l’avventura di frontiera sul tuo dispositivo mobile. Tra i giochi creati da Peter Molyneux vi sono Theme Park, Dungeon Keeper, Fable, Populous e Godus".

Il gioco permette di esplorare alcuni scenari minimali realizzati in cell-shading; ma a parte collezionare oggetti, craftandoli o commerciandoli con alcuni mini giochi, non pare che ci sia molto da fare e non c'è traccia di multiplayer.

Stavolta Molyneux ha deciso di mantenere un profilo basso e non ha rilasciato dichiarazioni sul gioco. Che ne pensate? Dite che stavolta ci si può fidare?