The Black Game: il videogioco ai tempi di Instagram

Black Mirror Black Game

Netflix ci spinge a interrogarci sul significato di interattività e sulla vera natura del videogioco.

Se "The Truman Show" (film del 1998 con Jim Carrey) fosse un videogioco come sarebbe? Netflix prova a rispondere a questa domanda con un nuovo esperimento interattivo.

Dopo Black Mirror: Bandersnatch, la piattaforma di streaming più usata al mondo prova a fare un passo ulteriore. Il 16 gennaio 2019 potremo controllare una persona (la cui identità è ancora ignota) usando le Storie di Instagram.

Controllarla, proprio come controlliamo il personaggio di un videogioco. O forse no? Qual è il confine che separa i videogiochi da questo tipo di esperimenti?

Avremo molto tempo per riflettere sul significato più profondo della parola "videogioco" e su un possibile scenario futuro che vede il medium videoludico alla mercé della "massa" informe dei Social Network, non più controllato dall'individuo attraverso il Joypad. O forse siamo noi, adesso a essere i personaggi di un grande videogioco dove qualcuno (la cui identità ci è ignota?) sta controllando le nostre vite, proprio ora, attraverso i Social Network.