Vi mostriamo il gameplay di System Shock Reboot

System Shock Reboot Gameplay

Ritorno alla stazione Cittadella.

System Shock 2 è stato uno dei più grandi giochi di tutti i tempi. Un visionario horror dai tratti sci-fi che fondeva elementi FPS a elementi RPG. Tattico, difficile e influente come pochi. Il suo gameplay ha dato forma all'immaginario di autori e sviluppatori, seminando il germe artistico che ha permesso di dare vita a Portal e alla trilogia di Bioshock e Dead Space.

Ma il suo precursore, il primo capitolo di System Shock uscito nel 1994, è stato forse ancora più avanguardistico. L'ho capito subito, appena provato per la prima volta, anche se molto in ritardo rispetto alla sua uscita originale avvenuta oltre 20 anni fa.

Se alcuni di voi, come me, hanno avuto l'opportunità di recuperare quella piccola perla, è stato proprio grazie ai Night Dive Studios che presentarono la versione Enhanced di System Shock su GOG e che adesso hanno deciso di fare un passo ulteriore e sviluppare un Reboot della serie in chiave moderna. Una scelta coraggiosa, considerando che l'originale è certamente molto rétro, ma sicuramente godibile ancora oggi per tutti gli amanti del retro-gaming.

All'epoca della sua uscita fu difficile inquadrarlo. Era un action shooter, ma non lo era nel senso classico perché costruito su un motore simile a quello di Ultima Underworld (sempre dei Looking Glass, sviluppatori del gioco originale), che aggiungeva al gioco un'interfaccia tipica da action RPG. Eppure, e questa era la sua magia, riusciva a fondere tutti questi elementi amalgamandoli in modo tale da restituire al giocatore un'esperienza unica e appagante, plasmata dalle atmosfere lugubri e futuristiche di un level design fuori di testa.

Warren Spector, autore di System Shock e dunque padre creatore di SHODAN, uno dei villain videoludici più inquietanti che si possano incontrare in gioco, ha affermato: "se fossero aggiornati grafica, sonoro e interfaccia utente di System Shock, avreste davanti un gioco che potrebbe competere direttamente con ogni altro gioco sul mercato di oggi".

Non sappiamo se sarà davvero così, ma abbiamo giocato questa pre-alpha in versione PC per cercare di capirlo. Possiamo anticiparvi che gli sviluppatori hanno puntato moltissimo sul fattore "nostalgia" ricreando abbastanza fedelmente quelle che erano le fasi iniziali del gioco originale.

Buona visione!