Steam: basta immagini ingannevoli, solo screenshot in-game

Steam Games

L'uso che No Man's Sky ha fatto degli screenshot di Steam, pagati coi soldi di tutti, è un uso criminoso.

Sappiamo bene perché sta accadendo. Le accuse a No Man's Sky per pubblicità ingannevole a causa di trailer e screenshot pubblicitari fittizi, non solo hanno scatenato polemiche degli acquirenti e parodie su YouTube, ma anche costretto l'Advertising Standards Authority a intervenire legalmente.

Valve non è nuova a cambiamenti di rotta, aggiustamenti in corso d'opera o ripensamenti strategici: ricordate le polemiche per le mod a pagamento per Skyrim su Steam Workshop? Alla fine Gabe Newell in persona prese in mano la situazione e, dopo aver dialogato con gli utenti insoddisfatti, decise di fare dietro-front riportando tutto alla normalità.

L'aggiornamento delle policy arriva in concomitanza all'imminente update della funzionalità "Scopri nuovi giochi", che potenzierà la funzione dello Store "Esplora il tuo Elenco", ma offrirà anche maggiori opzioni per i "Curatori" di Steam.

I cambiamenti sugli screenshot pubblicati nelle pagine del Negozio, riguardano due nuove regole inviate agli sviluppatori con un comunicato interno:

  1. Se il vostro gioco contiene contenuti per adulti, bisognerà indicare quali screenshot (se ci sono) sono appropriati per tutto il pubblico e quali no
  2. A prescindere dal contenuto del gioco, siete pregati di assicurarvi che le immagini caricate nella sezione "Screenshot" del Negozio siano immagini reali del vostro gioco.

Di seguito la motivazioni per il secondo punto, oggetto di questo articolo.

Punto 2 - Si prega di usare screenshot reali dei giochi

“Non siamo stati molto chiari in passato per quanto riguarda le linee guida degli screenshot, quindi abbiamo deciso di usare quest'occasione per chiarire alcune regole. Quando la sezione Screenshot del gioco contiene immagini che non rispecchiano il contenuto, questo rende difficile per i clienti capire realmente il prodotto che stanno guardando. Inoltre, siccome le immagini verranno mostrate talvolta in altre sezioni, queste devono essere in grado di rappresentare bene il contenuto del prodotto.

Vi chiediamo di caricare solo screenshot reali dei giochi. Questo significa evitare di usare concept art, alambicchi cinematici, immagini che contengono premi vinti o testo, a fini di marketing o per descrivere il prodotto. Siete pregati di mostrare semplicemente ciò che il vostro gioco è in grado di fare realmente.

Se volete inserire elementi di marketing, premi vinti da mettere in mostra o descrizioni per la vostra Edizione Deluxe del gioco, vi chiediamo di utilizzare gli spazi appositi già messi a disposizione su tutte le pagine dello Store invece di includerle all'interno degli screenshot.

Dota 2 è un esempio di cosa stiamo facendo male noi stessi. Stiamo aggiornando proprio adesso la pagina di Dota 2 utilizzando soltanto screenshot in-game al posto degli artwork”.