Steam: controller Xbox 360 e Xbox One pienamente supportati

Xbox One controller personalizzato

Continua il lavoro di Valve per supportare il maggior numero di pad, joystick e controller su PC via Steam.

La nuova versione beta del client di Steam ha aggiunto il supporto alla mappatura avanzata dei controller Xbox 360 e Xbox One anche per i giochi che non lo supportano nativamente.

L'update si inserisce nel discorso di aggiornamento delle nuove API di Steam relative ai controller di terze parti, presentate durante gli Steam Dev Days 2016.

Controller profili e set di azioni

Le nuove API di Steam facilitano molto il lavoro ai programmatori e agli utenti della piattaforma, superando il concetto di "tasti" e consentendo invece di assegnare "azioni" generiche dal client che si interfacciano con azioni specifiche all'interno del gioco, facilitando in tal modo la configurazione dei tasti per un'ampio spettro di pad e periferiche di controllo per PC o console.

Per arricchire l'aggiunta del supporto nativo al Dual Shock 4 di PS4 arrivato a fine 2016, che ha consentito finalmente l'utilizzo di tutte le funzionalità avanzate presenti sul controller Sony come la vibrazione, il touchpad e il giroscopio, questa versione introduce anche il supporto ad altri controller PS4 di terze parti come HORI, MadCatz o i cosiddetti FightStick (joystick arcade utilizzati nei picchiaduro).

Maggiori informazioni: Steam Dev Days 2016: le "Azioni" sono meglio dei Bottoni.

Come configurare il controller Xbox su Steam

  1. Attivare la partecipazione al programma Beta dal "Menu > Impostazioni" e impostare Beta Participation nello spazio relativo alla voce Steam Beta Update. Quando viene richiesto, riavviare Steam per consentire l'aggiornamento del client;
  2. Aprire Steam in modalità Big Picture premendo il tasto centrale del controller con il logo Xbox (necessario solo la prima volta);
  3. Mettere il segno di spunta alla voce "Assistenza configurazione Xbox" in "Opzioni (icona della rotella in alto a destra) > Impostazioni del controller" e riavviare nuovamente Steam.

Se è la prima volta che effettuate questa operazione dovrebbe apparire una schermata che vi avvisa di aver rilevato uno Steam Controller.

Schermata del Client relativa allo Steam Controller rilevato

A questo punto potete configurare i tasti del pad per qualsiasi gioco che avete in Libreria (anche al di fuori di Big Picture) cliccando con il tasto destro sul nome del gioco e scegliendo "Modifica la configurazione dello Steam Controller".