SEGA Saturn craccato dopo più di vent'anni dal lancio

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Dopo 22 anni la console a 32 bit di SEGA ha ceduto all'ingegnere James Laird-Wah e ora può leggere i giochi via USB.

Dopo anni di lavoro, l'ingegnere James Laird-Wah è riuscito a crackare la console a 32 bit di casa SEGA, il Saturn.

Era il 1994 quando SEGA lanciò sul mercato giapponese il Saturn, la console a 32 bit rivale di PlayStation e Nintendo 64 e penultima console prima che l'azienda nipponica smettesse di produrre hardware.

Fino a pochi giorni fa, a distanza di 20 anni dall'uscita sul mercato del prodotto, nessuno era riuscito nell'impres a causa della grande difficoltà nel superare il DRM del sistema e soprattutto del decadimento fisico dei CD-ROM, supporto utilizzato dalla console.

L'ingegnere James Laird-Wah è riuscito, dopo tre anni di lavoro, nella durissima impresa, offrendo ai possessori della vecchia console la possibilità di continuare a giocare: per riuscirci Wah ha dovuto individuare una falla nel chip audio multicanale del Saturn per poi superare il DRM hardware ed infine emulare via USB il lettore ottico originale.

Wah ha anche pubblicato un video che illustra la complicata procedura in lingua inglese, lo potete trovare qui sotto: