Project Scorpio non migliorerà il frame rate dei giochi Xbox One

Xbox Project Scorpio

Ad affermarlo è stata proprio Microsoft.

Dopo l'annuncio di Project Scorpio all'E3 2016, molti cercano di capire quali saranno le sue potenzialità, se sarà o no all'altezza di far girare bene i giochi in 4K e a quale frame rate.

Dopo una recente conversazione di Game Informer con Shannon Loftis, general manager di Microsoft Studios, si è parlato proprio di frame rate. Loftis ha affermato che entrambe le console avranno frame rate identici per i giochi che condivideranno entrambe le console (perché, ricordiamolo, Scorpio sarà retrocompatibile).

"No, non ci sarà una differenza di frame rate, perché in genere il frame rate è determinato dallo sviluppatore del gioco e da ciò che è richiesto dalle meccaniche di gioco", afferma Loftis. "Non necessariamente si desidera creare due meccaniche diverse per due diverse configurazioni".

Nulla da obiettare. Questo, poi, è particolarmente vero per quanto riguarda i giochi multiplayer. Loftis ha infatti aggiunto: "Un buon esempio è Killer Instinct, il quale funziona in cross-play fra PC e Xbox One. Abbiamo bloccato il frame rate a 60 fps. Avremmo potuto fare di meglio sui PC di fascia alta, ma questo avrebbe rovinato la natura competitiva del gioco".

Infine Loftis ha aggiunto un paio di ulteriori interessanti dettagli sulla risoluzione 4K: "In realtà non pensiamo ai giochi Scorpio di per sé. Per noi sono tutti giochi Xbox. Alcuni di questi giochi trarranno vantaggio dalle potenzialità 4k di Scorpio. Facendo girare un gioco 4K su una piattaforma non-4K, semplicemente girerà a 1080p e sarà ancora bello".

Una dichiarazione molto interessante che si ricollega al discorso della scalabilità dei giochi offerta da una piattaforma PC unificata, della quale vi avevamo già parlato nel nostro speciale "Perché Microsoft vuole unificare PC e Xbox?".

Un ultimo appunto è stato fatto sulla VR, che Project Scorpio supporterà nativamente. "È difficile capire se la VR si svilupperà su larga scala, anche perché non si tratta di un'attività particolarmente sociale", spiega Loftis. "È certamente un'incredibile esperienza. Sviluppatori, partner e gamer ci hanno detto che vogliono la VR. Quando il tempo sarà giusto e la VR diventerà più massiva, Scorpio sarà lì e sarà pronta per essa".

La nuova console di Microsoft dovrebbe essere disponibile per Natale 2017 e sarà dotata di una CPU a 8 core e una GPU in grado di offrire una potenza di oltre 6 teraflops. Ovviamente Microsoft non ha ancora parlato del prezzo di lancio, ma non mancheremo di aggiornarvi su questo e su tutte le altre novità in arrivo.