Rime, sviluppato dei creatori di Deadlight, esce a maggio 2017. Di che si tratta?

Rime logo

Un po' Zelda, un po' The Witness, un po' The Last Guardian, con uno stile artistico trasognante.

Inizialmente presentato come gioco in esclusiva PS4, Rime, adventure con elementi puzzle e platform presentato alla Gamescom 2013 dai creatori di Deadlight: Tequila Works, e del quale si erano un po' perse le tracce, è stato ri-rivelato ufficialmente in esclusiva da IGN e adesso sappiamo che uscirà nel maggio del 2017 e apparirà su tutte le piattaforme casalinghe più moderne: PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch.

Il trailer di gameplay mostra un gioco dallo stile artistico molto vivace e un'atmosfera trasognante e avventurosa in parte riconducibile a quel The Legend of Zelda: Breath of the Wild in uscita su Nintendo Switch un mese prima: a marzo 2017, anche se tra le influenze stilistiche direi che possiamo anche citare Journey o lo stile dei lavori di Team ICO e Fumito Ueda (IGN cita testualmente The Last Guardian).

Rime narrerà la storia di un ragazzo naufragato su una misteriosa isola dopo una tempesta. Il giocatore (il gameplay dovrebbe essere esclusivamente single player), dovrà affrontare i segreti di un mondo enigmatico popolato di animali selvatici e un certo qual tipo di creature robotiche. L'isola sarà disseminata di sfide, puzzle e segreti da decifrare, il che fa pensare a un altro accostamento d'eccellenza: The Witness di Jonathan Blow. Insomma, le premesse per parlare di un lavoro interessante ci sono tutte.

Dettagli sulla storia e sul gameplay di Rime

  • La volpe è un personaggio molto importante nell'avventura, talmente importante che appare anche nella schermata iniziale del gioco ogni volta che lo si avvia.
  • In Rime non ci saranno combattimenti. Ci sono nemici che ci ostacoleranno e momenti di tensione, ma l'obiettivo principale è quello di esplorare l'isola e svelarne i misteri.
  • Il gioco sarà suddiviso in capitoli e ogni capitolo corrisponde a una differente sezione dell'isola. Alcuni capitoli del gioco hanno molta libertà d'esplorazione, altri meno.
  • Il primo capitolo del gioco dura circa 2 ore.
  • Il gioco ha i cicli giorno/notte della durata di circa 20 minuti ciascuno.
  • Per risolvere alcuni enigmi è necessario modificare l'ora del giorno.
  • Non ci sono dialoghi, ma il protagonista ha una voce e parla una strana lingua.
  • Le meccaniche principali del gameplay includono: tirare leve, arrampicarsi, attivare oggetti, andare a caccia di roba, muovere blocchi e cose di questo genere.
  • Il ragazzo può "gridare" o "bisbigliare" e questa azione può attivare degli eventi, come ad esempio spaventare un animale selvatico o attivare un oggetto.