PS5: foto della console e confronto con Xbox Series X

PS5: Verticale + Digitale + Joypad

PlayStation 5 è stata presentata ufficialmente in 2 versioni. Ecco forma e colori di PS5.

Durante l'evento "The Future of Gaming", con sorpresa di molti, Sony ha svelato forma e colori di PlayStation 5. Al momento del lancio, PS5 sarà disponibile in due versioni: il modello standard con un’unità Ultra HD Blu-ray, ma meno armonico nelle linee; e un modello digitale più simmetrico ma privo di unità ottica.

La mancanza dell'unità ottica, ricordiamo, non soltanto impedirà di utilizzare le copie fisiche su disco dei videogiochi, ma anche di vedere film e altri contenuti Blu-Ray in 4K.

Sony ha definito il nuovo design come «grintoso, straordinario e diverso da qualsiasi generazione precedente di PlayStation», anche se ad alcuni la console non è piaciuta particolarmente perché considerata troppo audace.

L'unità SSD, per forza di cose (visto che la dimensione dell'unità è vincolata ad alcune scelte ingegneristiche che garantiscono una straordinaria velocità) sarà la medesima da 825 GB. Ovviamente, ci aspettiamo che la Digital Edition possa costare di meno, anche se "quanto" meno non possiamo saperlo dato che i prezzi non sono stati ancora svelati.

Dal nero al bianco, orizzontale e verticale

Foto di PS5 in orizzontale

Un altro dettaglio che ha lasciato a bocca aperta il pubblico è stato il cambio del colore dominante della console, da un "all-black" che ha sempre caratterizzato tutte le console di Sony da PS2 in poi, si passa a una livrea bianca che veste un cuore centrale nero, perfettamente abbinato al nuovo Joypad DualSense e agli altri accessori ufficiali: l'Headset con Audio 3D, la Camera HD, il telecomando, fino alla base di ricarica dei DualSense.

Foto di PS5 in versione standard e digitale, con cuffie, telecomando, DualSense, camera

Sony non aveva mai rotto così tanto con il passato nelle sue scelte estetiche, optando per un cambiamento tanto evidente da enfatizzare, anche visivamente, lo slogan di Sony: «We believe in generation transition» contrapposto al «Beyond generation» di Microsoft.

Dimensioni di PS5 e XSX a confronto con PS4 e Xbox One

Rispetto a Xbox Series X di Microsoft, basandosi sulla dimensione dell'ingresso dell'unità ottica Blu-Ray (12 cm), PS5 sarà nettamente più alta (38 cm contro i 30 cm di XSX) e meno larga (9 cm contro i 15 cm di XSX) almeno nella sua versione "Digital". Comunque, entrambe le console potranno essere posizionate sia in verticale che in orizzontale.