Prey: la colonna sonora sarà curata da Mick Gordon (DOOM)

Prey Main Art

L'autore delle musiche di DOOM e Wolfenstein: The New Order è l'autore della soundtrack di Prey.

Bethesda e Arkane Studios hanno da poco annunciato che la colonna sonora ufficiale di Prey è stata affidata al compositore delle musiche del reboot di DOOM: Mick Gordon.

Per la soundtrack di un caldissimo action al cardiopalma come DOOM, il compositore aveva optato per pesanti ritmi rock, molto veloci e accompagnati da possenti schitarrate elettriche. Per i differenti e più freddi scenari della navicella spaziale Talos I, luogo principale in cui è ambientato Prey, e una trama che si avvicina molto più a un thriller psicologico con venature horror, Gordon ha optato per arpeggi di chitarra ritmati dal battito di sintetizzatori elettronici.

Lo stile compositivo è chiaramente percepibile ascoltando la canzone "Everything Is Going to be OK", la stessa che aveva accompagnato il trailer "Mimic Madness": dark ma non ansiogeno come ci si potrebbe aspettare, anzi, scandito dagli stessi ritmi synthwave anni 80 tornati sotto i riflettori dopo il successo del film Drive (2011) di Nicolas Winding Refn e videoludicamente portati in auge da Hotline Miami (2012).

Il creative director Raphael Colantonio ha così commentato il lavoro del compositore australiano: "Volevo qualcosa che suonasse come la disco italiana anni 80 o come tanti DJ francesi contemporanei come Daft Punk, Kavinsky e Justice. Volevo inoltre che la musica contrastasse con il sonoro del gioco che restituisce una sensazione di vulnerabilità e solitudine. Ho adorato il lavoro di Mick Gordon in Wolfenstein: The New Order, così emozionalmente potente. Quando mi ha portato le prime demo per Prey, suonavano un po' come i western di Sergio Leone in versione synth melanconica spaziale, uno stile unico che ho subito adorato. Ed è quello lo stile della musica che Mick ha realizzato per Prey".

Prey uscirà il 5 maggio su PC, PlayStation 4 e Xbox One.