I Premi di Steam accompagnano i Saldi Autunnali 2016

Premi di Steam - Steam Awards 2016

A sorpresa, Steam ha lanciato per la prima volta nella storia gli Steam Award o Premi di Steam 2016 in occasione degli sconti autunnali del Black Friday.

Solitamente Valve, durante il weekend del Black Friday, lancia una finestra di saldi minori su Steam, in attesa del grande evento dei saldi invernali o saldi natalizi che solitamente cominciano a metà dicembre o subito prima di Natale e proseguono fino alla fine dell'anno o ai primi giorni dell'anno successivo.

Quest'anno, a sorpresa, sono arrivati i Saldi Autunnali di Steam accompagnati da una sorprendente novità: le nomination a cura della Comunità per assegnare i Premi di Steam (o Steam Awards) in arrivo a dicembre.

Gli sconti di Steam di questa tornata coinvolgono migliaia di articoli. In evidenza troviamo moltissime serie di successo, come il franchise di Far Cry con sconti dal 50% al 75%, la serie di Civilization con forti sconti fino al 92% per i vecchi capitoli e un 10% sull'ultimo Civilization VI. E ancora, tutti i capitoli di GTA al 65/70% e un buon 50% su GTA V.

Gli sconti coinvolgono oltre 12.000 titoli, quindi per orientarvi in questo gioioso (per voi, per il vostro portafogli meno) mare di videogame, vi conviene farvi aiutare utilizzando le nuove funzioni del Discovery Update 2.0.

Saldi Autunnali di Steam 2016

I Premi di Steam

Aggiornamento 31 dicembre 2016: Ecco i vincitori degli Steam Awards 2016.

Per la prima volta nella storia della piattaforma, la Comunità di Steam deciderà le nomination per la prima edizione dei Premi di Steam. I nomi delle categorie premiate sono decisamente bizzarri:

La prova del tempo, dedicato al gioco che ti diverte come la prima volta che lo hai avviato. Non sto piangendo, ho solo qualcosa nell'occhio, per celebrare il gioco che ha preso alla sprovvista le tue emozioni. Ancora 5 minuti, per uno dei giochi che ti stare sveglio fino a tardi. WOW! Che storia, a un gioco che ti ha lasciato a bocca aperta per un colpo di scena o la realizzazione incredibile. Il premio per Il cattivo che ha più bisogno di un abbraccio è follemente auto-esplicativo. Miglior gioco all'interno di un gioco, per il miglior minigioco contenuto in un altro gioco. Pensavo che questo gioco fosse bello prima che vincesse un premio, a un gioco non molto famoso che sei riuscito a trovare prima di tutti e ad amare prima che tutti lo celebrassero. L'uso migliore di un animale da fattoria, per il gioco che ha sfruttato un animale nel miglior modo possibile.

Per finire, la categoria Non abbiamo pensato a tutto è così descritta: Abbiamo chiesto alla Commissione di selezione dei Premi di Steam di creare una categoria e una nomina personale. I membri più esperti della Commissione di selezione analizzeranno le varie proposte e creeranno una categoria completamente nuova in base ai suggerimenti ricevuti.

I vincitori verranno annunciati a dicembre, molto probabilmente in occasione dei saldi invernali di Natale e magari accompagnati da sconti dedicati.

La Medaglia delle nomine

La piattaforma ha messo a disposizione anche una medaglia speciale per celebrare queste Nomination. Per ottenere la medaglia di Livello 1, basta nominare un gioco in una categoria. Nominando un gioco per categoria, giocando a un gioco nominato e pubblicando una recensione inerente uno di questi giochi, si otterranno i livelli successivi. Ogni Livello della medaglia consente di ricevere 25 EXP.