PlayStation 5: Tech Demo con il nuovo Unreal Engine 5

Unreal Engine 5 Tech Demo

Mostrata una demo giocabile in tempo reale su PS5. UE5 sarà disponibile anche su Xbox Series X e PC.

Unreal 5: Tech Demo, in Real-Time, su PlayStation 5. Finalmente possiamo annusare le vere potenzialità della next-gen, perlomeno per quanto riguarda la grafica in-game. La demo, intitolata "Lumen in the Land of Nanite", probabilmente sarebbe stata giocabile dai visitatori della GDC, ma purtroppo l'evento è stato annullato causa Coronavirus.

«Ciò che vedete gira al 100% in tempo reale su PS5. E i giocatori hanno il pieno controllo del personaggio», ha affermato il boss di Epic: Tim Sweeney, «Ma non si tratta di un gioco in fase di sviluppo, soltanto una dimostrazione delle potenzialità del motore: nessun trucco».

Per quanto riguarda la risoluzione l'ingegnere di Epic, Nick Penwarden, ha precisato: «Quando il carico della GPU aumenta, grazie alla risoluzione dinamica, possiamo abbassare un po' la risoluzione dello schermo per adattarla. La demo gira in 4K ma il rendering si abbassa a 1440p per gran parte del tempo».

Epic Games ha inoltre annunciato l'uscita del motore, che avverrà a inizio 2021, e che anche Fortnite sarà convertito e girerà con il nuovo Unreal 5 entro fine 2021.